Come si fa a farsi pubblicità su Pinterest?

Cos’è Pinterest e come funziona? Pinterest è un social network in cui le persone possono trovare ispirazione e idee per i propri interessi e hobby.

Ogni idea è rappresentata da un pin, ovvero un’immagine che viene cercata e salvata dagli utenti di Pinterest. I pin possono anche rimandare a siti Web, motivo per cui Pinterest è ottimo per indirizzare il traffico e le vendite.

Quando si utilizza Pinterest per la propria attività, è importante sempre includere un link al sito Web in ogni segnaposto: potrebbe essere un post di un blog, un negozio online o un sito Web aziendale.

Quando si confronta Pinterest con Instagram, la possibilità di aggiungere facilmente collegamenti è ciò che lo distingue come potente mezzo di marketing.

L’aggiunta di collegamenti ai pin rende estremamente facile per un utente Pinterest scoprire di più sul pin che ha attirato la sua attenzione e potenzialmente procedere all’acquisto.

Come fare marketing con Pinterest

Come usare Pinterest per fare marketing? Premettiamo che il visual marketing su siti come Pinterest rappresenta il modo più semplice e personalizzato per raggiungere le persone e spargere la voce.

Quindi, come si usa Pinterest per fare marketing? Ecco alcune strategie:

  • Creare bacheche con parole chiave nel titolo: Pinterest ha fantastiche capacità di ricerca. Aiuta molte persone a trovare un’attività se questa utilizza le parole chiave nei titoli della bacheca. Assicurarsi, quindi, di selezionare una categoria per ogni bacheca per aiutare le persone a trovarla.
  • Usare la descrizione per diffondere le idee: anche in questo caso bisogna usare le parole chiave nella descrizione tenendo presente che le persone possono twittare i pin. Il testo nella descrizione del pin è il tweet, quindi mantenerlo breve, interessante e pertinente.
  • Creare immagini verticali: le immagini di Pinterest dovrebbero essere lunghe e strette per occupare la massima quantità di spazio visivo e farsi notare. Guardare i pin preferiti per vedere cosa hanno in comune le immagini e quali tipi di immagini vengono ripetute e condivise. L’immagine Pinterest deve essere personalizzata con il marchio dell’attività e il suo sito web, aggiungendo fino a 500 parole di testo per descrivere il pin utilizzando parole chiave pertinenti. Aggiungere anche un link a un articolo del blog o alla home page nella descrizione e modificare il pin per aggiungere il link nella fonte.
  • Costruire collegamenti pertinenti al sito Web o blog: ci sono due opportunità con ogni pin per aggiungere il link, ossia nella descrizione e nella fonte per il pin.
  • Incorporare i pin sul blog: questa operazione è facile e un ottimo modo per ottenere più ripetizioni. Si può creare un codice di incorporamento sul sito Pinterest.
  • Condividere i pin e le bacheche su altri canali di social media: twittare il pin e condividerlo sugli altri account di social network dove può essere pertinente.
  • Utilizzare un account Pinterest for Business per l’analisi: è sempre una buona idea vedere quali pin sono più popolari e condividerli nuovamente su altre bacheche Pinterest o sui social network. Una volta che riceve qualche interazione, bisogna cercare di ottimizzarlo.
  • Creare interesse con una bacheca dei suggerimenti: una bellissima e ricca bacheca con consigli per la pubblicità gratuita potrebbe essere una buona idea, magari creando una serie di pin coordinati con lo stesso marchio e condividendo la conoscenza pubblicitaria.
  • Creare bacheche collaborative: possono aiutare a raggiungere un nuovo gruppo di pinner e fare in modo che i pin vengano visti da più persone. Bisogna, però, prestare attenzione a quali bacheche ci si iscrive perché tutti i pin verranno visualizzati anche sulla presenza su Pinterest. Si può selezionare la foto di copertina soltanto se si è proprietari della bacheca del gruppo.

Quanto postare su Pinterest?

Chi vuole creare contenuti a fini di marketing su Pinterest, 10 pin al giorno, inclusi i contenuti personali, dovrebbero essere il minimo.

La frequenza massima dei pin dovrebbe essere di circa 25 pin al giorno. Qualcosa in più di questo numero potrebbe essere eccessivo, a meno che il marchio non abbia un sacco di contenuti e immagini pronte per Pinterest.

Coloro che hanno appena iniziato e non hai un grande archivio di contenuti o articoli sui propri blog, o posseggono un e-commerce che non vende una grande varietà di prodotti, allora 15 pin al giorno potrebbe anche essere eccessivi per lanciare una strategia di marketing su Pinterest.

La cosa più importante che è necessario tenere a mente è che Pinterest vuole coerenza. Una volta che l’algoritmo di Pinterest vedrà tale coerenza e che i contenuti condivisi sono di alta qualità, il network inizierà ad aumentare le impressioni e mostrerà più spesso i contenuti ad altri utenti.

Per raggiungere questo obiettivo, bisogna pinnare in modo coerente, anche se ciò potrebbe significare soltanto 2 pin al giorno. L’importante è farlo ​​ogni singolo giorno, piuttosto che inserire sporadicamente un mucchio di pin.

In definitiva, bisogna pinnare 15 volte al giorno? Probabilmente no, a meno che l’utente non sia un blogger da un po’ di tempo e non sia in grado di creare abbastanza grafica per i propri blog da pubblicare su Pinterest.

Un modo per provare a raggiungere questa frequenza più alta è fissare lo stesso pin su più schede.

Se si dispone di bacheche con alcuni temi sovrapposti che si riferiscono tutti a una particolare nicchia, e sono argomenti a cui il tuo pubblico ideale è interessato, si possono aggiungere gli stessi pin a molte diverse bacheche per massimizzare la portata di un gruppo più piccolo di contenuti.

Come iniziare su Pinterest?

Pinterest come si usa? La prima cosa da fare è andare sul sito ufficiale, registrarsi utilizzando un indirizzo email valido e collegare gli altri account di social network per trovare amici, familiari, blog e marchi preferiti da seguire.

Una volta creato il profilo, si possono impostare notifiche e quant’altro. Poi aggiungere il pulsante Pin It al browser per aggiungere velocemente contenuti.

Cliccando sul pulsante Pin It nella barra dei segnalibri o sul sito Web, si aggiunge un pin a una delle bacheche.

Se nella pagina è presente più di un’immagine, un popup chiederà di selezionare l’immagine che si desidera bloccare. Dopo aver selezionato l’immagine, si otterrà un’altra finestra per creare il pin.

In questa finestra, si possono fare due cose: selezionare la bacheca in cui si vuole aggiungere il pin e scrivere una descrizione dell’immagine.