Come fare promozione su LinkedIn?

Chi ha difficoltà a trovare nuovi contatti e clienti per la propria attività, potrebbe iniziare a comprendere come sfruttare al meglio LinkedIn per superare queste sfide.

Come funziona Linkedin? Come si usa Linkedin? Questo network consente agli utenti di connettersi e costruire relazioni in un ambiente professionale. Ma a differenza di un evento personale, gli utenti hanno accesso a un pool molto più ampio di potenziali clienti e alleanze strategiche.

LinkedIn infatti ti aiuta a:

  • ottenere l’accesso diretto ai decisori pubblici;
  • distribuire i contenuti a un pubblico più ampio;
  • attirare più traffico verso un blog e un sito Web rispetto ad altre piattaforme di social media;
  • generare più contatti.

LinkedIn, quindi, è lo strumento ideale per costruire relazioni. Con così tanti professionisti, imprenditori e dirigenti di livello C che utilizzano la piattaforma, offre accesso diretto al mercato di riferimento.

LinkedIn fornisce anche strumenti per trovare, connettersi e costruire relazioni con il proprio pubblico. Ciò aumenta notevolmente l’efficacia degli sforzi di vendita e accorcia la durata del ciclo di vendita.

LinkedIn Marketing: farsi notare e trovare nuovi clienti

Come usare Linkedin per farsi notare e trovare nuovi clienti? Innanzitutto, è necessario capire come creare profilo Linkedin, poi utilizzare i seguenti passaggi:

  • Creare un profilo incentrato sull’acquirente: bisogna assicurarsi che il profilo presenti una persona in un modo che aiuti e non ostacoli gli sforzi. Per la creazione di un profilo professionale, è importante includere sempre un’immagine del profilo e controllare le descrizioni delle posizioni e altre sezioni di testo per eventuali errori di battitura. Come caricare il CV su Linkedin? Il profilo LinkedIn non deve essere considerato come un curriculum. È importante enfatizzare risultati misurabili, non doveri e responsabilità, e condividere i risultati che contano per il proprio mercato di riferimento. Inoltre, va aggiornato regolarmente.
  • Comprendere il proprio mercato: iniziare pensando a titoli comuni che il mercato userebbe per descriversi. Questa sarà una parte cruciale della ricerca di potenziali clienti con cui connettersi online. Una volta ottenuti alcuni titoli che si desidera indirizzare specificamente a nuovi potenziali clienti, si possono facilmente trovare quelli che si adattano al tuo profilo.
  • Parlare (e scrivere) come un essere umano: quando si riceve una notifica che qualcuno ha accettato una richiesta di connessione su LinkedIn, contattarlo con un messaggio di ringraziamento personalizzato. Non presentare i servizi o autopromuoversi in alcun modo se non aggiungendo l’URL del sito Web. Se possibile, trovare qualcosa in comune nel loro profilo che possa essere utilizzato per una conversazione. LinkedIn ha sezioni in cui gli utenti possono condividere le cause a cui tengono, così come le opportunità di volontariato a cui hanno partecipato. Informazioni come questa sono un ottimo modo per capire cosa conta veramente per gli acquirenti.
  • Costruire il proprio marchio: è un passaggio cruciale per costruire la canalizzazione di vendita di LinkedIn. Un modo per farlo è pubblicare nuovi contenuti ogni giorno.
  • Aiutare la propria rete a sviluppare il marchio: è facile lasciarsi coinvolgere dallo sviluppo del proprio marchio. Il successo sulla piattaforma, però, richiede la costruzione della propria rete. Richiedere agli utenti di impegnarsi in un supporto genuino e ponderato, senza l’aspettativa di ricevere lo stesso in cambio. LinkedIn è diverso da qualsiasi altro social network. La piattaforma consente agli utenti di investire attivamente nel successo degli altri. Solo questa è un’opportunità apprezzata dalla maggior parte degli utenti. Potrebbe essere utile commentare, apprezzare e condividere i contenuti pubblicati dai propri collegamenti e cercare attivamente di fare presentazioni che possano avvantaggiare i membri della propria rete che potrebbero non conoscersi.

Fare marketing B2B su LinkedIn

Come fare marketing B2B su LinkedIn? Dopo aver creato un profilo professionale per la propria attività, è fondamentalmente elencare le esperienze lavorative e la formazione. Ma ora LinkedIn consente di migliorare il proprio profilo con queste funzionalità interattive:

  • Aggiornamenti di stato: la pubblicazione degli aggiornamenti di stato è uno dei modi migliori per creare e mantenere la connessione tra l’utente e le sue reti. È essenziale aggiornare i contenuti utili che possono contenere immagini o collegamenti pertinenti sulla pagina o su pagine di terze parti.
  • Articoli: si può facilmente pubblicare un articolo sul proprio profilo, il che rende l’utente più simile a un leader di pensiero.
  • Video e presentazioni: se l’utente ha già contenuti come video su YouTube, deve allegarli al proprio profilo per renderlo più sufficiente.
  • Progetti: l’utente potrebbe avere progetti di successo che dovrebbero essere esposti alle proprie connessioni per mostrare cosa fa la sua attività e quanto è eccellente il proprio team. LinkedIn facilita tutto questo.
  • Competenza: un ottimo modo per aiutare gli altri a comprendere la propria attività sin dalla prima visita sul profilo è elencare le competenze della propria azienda.

Fatto questo, andrà creata una pagina aziendale informativa, dove raccontare la storia dell’azienda. È essenziale mostrare informazioni esplicite sui prodotti e servizi, che potrebbero essere la preoccupazione principale delle persone quando visitano la pagina.

Bisogna anche ottimizzare le prestazioni della propria pagina, in quanto il brand ha bisogno di un profilo completo per sottolineare la sua presenza.

Un profilo convincente aiuterà i clienti o le connessioni a ottenere maggiori informazioni su chi è l’azienda e cosa fa. Quindi è fondamentale ottimizzare il proprio profilo o la propria pagina.

Successivamente, va identificato il proprio pubblico target. Fornendo i dati demografici del sito Web, LinkedIn consente di accedere più facilmente alle informazioni del pubblico e di catturarne le caratteristiche.

Inoltre, bisogna creare contenuti di valore per portare il lavoro di marketing al successo. Una volta lanciata la pagina aziendale su LinkedIn, è importante assicurarsi che il contenuto che viene pubblicato su di essa sia prezioso.

Gli spettatori premeranno soltanto il pulsante Segui e si terranno in contatto una volta che trovano valori sulla pagina.

Quanto costa l’abbonamento a LinkedIn?

In base alle esigenze personali, è possibile scegliere tra quattro piani di abbonamento che differiscono in quanto a funzionalità e prezzo. Eccoli di seguito:

  • LinkedIn Premium Career a 30,23 euro al mese;
  • LinkedIn Premium Business a 45,36 euro al mese;
  • LinkedIn Premium Sales Navigator a 60,49 euro al mese;
  • LinkedIn Premium Recruiter a 90,73 euro al mese.

Il primo piano di abbonamento si rivolge ai professionisti che vogliono ottimizzare l’utilizzo di LinkedIn per cercare un posto di lavoro e mandare messaggi diretti ai selezionatori, mentre l’abbonamento Business è indicato per aziende e professionisti che intendono migliorare il proprio brand.

Gli altri due sono per professionisti che intendono sviluppare una fitta rete di buyer persona dentro la piattaforma e, soprattutto l’ultimo, per reclutare personale altamente qualificato.