Come lanciare un prodotto su Instagram?

Cos’è Instagram? È un social media per condividere foto e video è che ha rivoluzionato il modo di fare comunicazione.

Da quando è stato rilasciato più di 10 anni fa, Instagram ha dato la possibilità a molte aziende di fare marketing per aumentare la consapevolezza del loro marchio, il pubblico, i lead e le vendite.

In quanto piattaforma di social media preferita dalle persone di età compresa tra 16 e 34 anni, Instagram è altamente efficace per marchi, imprenditori e creatori.

Le strategie di marketing di Instagram includono:

  • Contenuti organici, come post di foto, video, Reels, storie.
  • Contenuti a pagamento, come annunci Instagram, inclusi Stories ads, Shopping ads e altro ancora.
  • Influencer Marketing;
  • Strumenti per lo shopping, come la scheda Negozio, i tag e il catalogo dei prodotti, gli acquisti dal vivo.

Il social network può essere usato in vari modi: Instagram per iPad, Instagram Android e Instagram download pc. Gli aggiornamenti Instagram vanno sempre installati.

Instagram Marketing: strategie per far crescere il tuo brand

Instagram come funziona per far crescere un brand? Non sono necessari più follower, ma utenti interessati ai prodotti o servizi.

La chiusura delle vendite o l’acquisizione di nuovi clienti non dipende dal numero di follower. Ci sono piccole comunità che vendono più di account con 10.000 follower.

Come? Basandosi su una strategia di interazione e contenuto, prendendosi cura dei propri follower e altre efficaci tecniche di vendita.

Per riuscirci, è necessario ottimizzare un profilo Instagram. Gli utenti devono sapere con chi hanno a che fare, cosa fa e cosa ha da offrire quando arrivano sul suo account.

Il primo passo è ottimizzare il nome del profilo con una parola chiave che aiuterà a ottenere nuovi follower interessati al marchio attraverso le ricerche.

È anche importante creare una descrizione sorprendente, includendo la proposta di valore del brand e un invito all’azione per portare l’utente a una conversione specifica.

Anche le storie in evidenza sono un formato perfetto per mostrare il brand, ad esempio aggiungendo opzioni di contatto Instagram, come un collegamento a WhatsApp, foto Instagram con immagini delle location, i prodotti del brand, ecc.

Instagram è anche una rete molto visiva. Gli utenti consumano contenuti a tutta velocità visualizzando un’enorme quantità di post al minuto per vedere gli stati Instagram.

È importante, quindi, incoraggiare le persone a fermarsi e leggere i post. Quindi, è necessario lavorare sul contenuto, sulla didascalia e sulle immagini.

Grazie a una content strategy si può rafforzare il rapporto di fiducia con i propri follower. Usare tutte le opportunità che Instagram offre per creare contenuti: stories IG, post su un feed, video lunghi, Reels e live.

Siccome la maggior parte degli utenti naviga su Instagram per divertimento, apprendimento e ispirazione, il consiglio è di pensare a cosa pubblicare con attenzione.

Creare un calendario editoriale con un obiettivo e una strategia incentrata sulla ricerca di clienti (ma non di puro contenuto di vendita). Attraverso i contenuti si può:

  • creare fiducia;
  • creare una comunità;
  • connettersi con i propri clienti ideali.

Per fare ciò, è necessario analizzare i dati e determinare quali sono le migliori ore di pubblicazione sull’account Instagram.

Come si fa ad aumentare le visualizzazioni su Instagram?

Dopo l’Instagram registrazione, ci sono diverse strategie per aumentare le visualizzazioni su Instagram. Ecco quali sono quelle che funzionano di più:

  • Passaggio a un account aziendale Instagram: in questo modo si otterranno maggiori vantaggi, come le analisi di Instagram, gli annunci Instagram, i collegamenti alla storia, la funzionalità di pianificazione dei contenuti, l’etichettatura del prodotto. Avere un account aziendale consente, quindi, di visualizzare le analisi di Instagram, sia per i singoli post che per le prestazioni complessive dell’account. Queste informazioni forniscono preziosi dettagli sull’ottimizzazione, l’interazione, il coinvolgimento e la portata del profilo.
  • Utilizzo del logo come immagine del profilo: l’immagine del profilo è una delle prime cose che gli altri utenti vedono quando incontrano il proprio account Instagram e li aiuta a riconoscere il marchio. I loghi trasmettono molti messaggi pertinenti. Sono il prodotto di innumerevoli ore trascorse a creare il design ideale, fin nei minimi dettagli, il quale comunica in modo sintetico ed efficace i valori fondamentali di un marchio. Pertanto, un piccolo ma importante aspetto da includere nella strategia di social media è utilizzare il logo come immagine del profilo.
  • Personalizzare i post su Instagram: la propria nicchia è importante. Indipendentemente dal fatto che questa sia moda, cibo, social media, freelance, imprenditorialità, ecc., è responsabilità del brand personalizzare i propri contenuti per il settore specifico e il pubblico di destinazione. Anche se pubblicare foto di alta qualità è un ottimo inizio, non si otterranno più follower, a meno che non vengano creati contenuti che riflettano i valori dei clienti, risolvano i punti deboli, istruiscono o intrattengono.

Come si fa a promuovere un post su Instagram?

Il modo migliore per promuovere i post su Instagram è Facebook Ads Manager. È possibile impostare gli annunci in modo che il post venga mostrato solo alla parte degli utenti IG che hanno maggiori probabilità di essere catturati dai contenuti.

Scegliendo questa modalità di promozione, ovviamente, è necessario collegare l’account IG Business alla pagina Facebook.

Ecco i casi in cui bisogna utilizzare Facebook Ads Manager per promuovere i contenuti di Instagram:

  • se l’obiettivo non è quello di aumentare il livello di coinvolgimento, ma di guidare il pubblico verso una determinata azione, come l’acquisto, la presentazione di applicazioni, la partecipazione a un sondaggio, ecc.;
  • se l’obiettivo è ottenere statistiche dettagliate delle campagne pubblicitarie;
  • se l’obiettivo è aumentare il livello di consapevolezza e ampliare il pubblico.

Come si fa business su Instagram?

Come abbiamo visto, Instagram non è solo una piattaforma per condividere foto e video, ma anche un potente strumento di marketing per le aziende.

Per fare business su Instagram, oltre a creare un profilo business, è necessario creare una campagna pubblicitaria su Instagram.

La pubblicazione di annunci è una funzionalità esclusiva degli account Instagram Business. Anche una campagna pubblicitaria su Instagram con un budget modesto può produrre grandi risultati.

Innanzitutto, aiuta a raggiungere diversi obiettivi, come aumentare la portata dei post o vendere più prodotti e servizi.

Inoltre, è possibile impostare il proprio budget e modificarlo in qualsiasi momento, rendendolo uno strumento di marketing ideale per le piccole imprese.

Inoltre, Instagram consente di vendere prodotti, con il pubblico che può facilmente acquistare i prodotti semplicemente facendo clic sui post e le storie.

Attivando la funzione Shopping su Instagram, si ha la possibilità di taggare i prodotti nei post e nelle storie. Quando il pubblico fa clic sui tag, viene indirizzato al sito Web per completare l’acquisto.