In cosa consiste il digital marketing?

Cos’è il digital marketing? Digital marketing definizione? Il marketing digitale non è altro che il marketing tradizionale che utilizza i canali e gli strumenti digitali con l’intento di raggiungere gli obiettivi posti da un’azienda.

Questi obiettivi sono l’acquisizione di nuovi clienti, lo sviluppo della relazione tra l’azienda e i clienti esistenti e le varie strategie di fidelizzazione della clientela.

In questo articolo parleremo dell’importanza del marketing digital, di cosa occorre per farlo e delle professioni che si possono fare in quest’ambito.

Cos’è il digital marketing e perché è importante?

Digital marketing significato? Il marketing digitale coinvolge gli strumenti, i processi, i contenuti e le tecniche utilizzati per aumentare i profitti, il traffico organico o qualsiasi altro obiettivo di un’organizzazione o di un’azienda che coinvolge il mondo digitale.

Esistono diversi tipi di marketing digitale, tra cui:

  • Marketing e ottimizzazione sui motori di ricerca.
  • Marketing dei contenuti.
  • Social media marketing.
  • Marketing di affiliazione.
  • Pubblicità pay-per-click.
  • Mostra pubblicità.
  • Sviluppo dell’interfaccia utente.
  • Sviluppo dell’intelligenza artificiale.
  • Marketing via email.

Tutti questi campi coinvolgono diversi aspetti del digital marketing. Sebbene le sue basi rimangano generalmente le stesse, ogni organizzazione ha obiettivi ed esigenze diversi.

Ecco perché spesso sono necessari altri tipi di competenze per diventare una persona di successo nel settore del digital-marketing.

Le persone possono vedere i risultati degli sforzi di marketing digitale ogni giorno. Queste campagne possono essere visualizzate in annunci pop-up su un sito Web, nei risultati sponsorizzati in un motore di ricerca, nelle email che offrono sconti e altro.

Poiché sempre più persone utilizzano i servizi Internet e le applicazioni mobili, le aziende devono trovare modi innovativi per raggiungere il proprio pubblico, ed è qui che entra in gioco il marketing digital.

Si tratta di un grande settore che comprende più piattaforme, campagne pubblicitarie e conoscenze diverse.

Gli specialisti che lavorano nel settore dovranno acquisire competenze in molte materie diverse per avere successo, alcune delle quali includono:

  • Social media.
  • Motori di ricerca.
  • Analisi dei dati.
  • Campagne pubblicitarie.
  • Pensiero creativo.
  • Modifica HTML.
  • E-commerce.

Utilizzando una combinazione di competenze di marketing orientate al mondo digitale, i professionisti del marketing possono completare campagne digitali e aiutare le organizzazioni a raggiungere qualsiasi obiettivo.

Uno specialista di marketing digitale può utilizzare i social media per aumentare il numero di spettatori, utilizzare l’ottimizzazione dei motori di ricerca per aumentare il traffico del sito Web e utilizzare le capacità di copywriting per creare contenuti che i nuovi lettori vorranno condividere.

Ma perché il digital marketing è importante? Più della metà della popolazione mondiale sono utenti di Internet.

Con così tante persone attive online contemporaneamente, le organizzazioni devono utilizzare strategie di marketing digitale efficaci per crescere e avere successo.

La crescita delle attività esclusivamente online significa anche che il digital marketing è il principale metodo di promozione di molte aziende.

Quando vengono implementate le migliori pratiche di marketing digital, le organizzazioni e le aziende possono raggiungere un pubblico enorme.

Inoltre, il marketing online è solitamente meno costoso e porta a maggiori risultati. Un’azienda che desidera promuovere un nuovo prodotto otterrebbe risultati migliori da una campagna di marketing online mirata rispetto a un cartellone pubblicitario più costoso che raggiunge solo un pubblico limitato.

Le tecniche di marketing digitale possono anche fornire alle organizzazioni e alle aziende modi unici per far crescere il proprio pubblico, aumentare i profitti e costruire una migliore relazione con i clienti passati e futuri.

Le piccole imprese possono utilizzare il digital marketing per migliorare le proprie organizzazioni ed espandersi con meno risorse.

Se queste aziende più piccole utilizzassero la stessa quantità di risorse per altre attività di marketing a livello locale, potrebbero non riscontrare lo stesso successo.

Cosa occorre per fare digital marketing?

Per fare digital marketing occorre avvalersi di una figura professionale chiamata Digital Marketing Specialist. Si tratta di colui che crea strategie di marketing per un’azienda tramite l’identificazione dei mercati, dei clienti e delle leve di marketing, misurando e valutando i risultati.

Le strategie, ovviamente, devono avere natura digitale, con il piano di marketing che va dettagliato attraverso un piano promozionale digitale efficace.

Quindi, al Digital Marketing Specialist spetta il compito di definire i canali digitali e gli strumenti maggiormente adatti a mantenere in vita un’azienda online, in base al suo pubblico target e agli obiettivi.

Che lavori si possono fare nel digital marketing?

I lavori che si possono fare nel digital marketing sono i seguenti:

  • Content Manager: è un ruolo centrale per qualsiasi agenzia o team di marketing digital in quanto tocca quasi tutti i livelli del marketing e comprende molto più della semplice attività di scrittura e social media. Un Content Manager deve non solo capire come creare contenuti ottimizzati per la SEO, ma anche come organizzarli, archiviarli e gestirli in modo efficace. Deve anche capire come sviluppare e condividere le risorse di contenuto sui canali giusti.
  • Virtual Reality Developer e Editor: combina tecnologia e creatività, quindi si adatta alle persone che mostrano interesse in quelle aree. Le persone che entrano in questo campo di solito provengono da un background di progettazione, giochi o programmazione in quanto possiedono le competenze necessarie per questo ruolo.
  • SEO/SEM Specialist: SEO e SEM sono fondamentali per creare solide campagne di marketing digitale. Le aziende devono rimanere aggiornate e capire come lavorano insieme per avere un ROI costantemente elevato. Inoltre, più grande è il business, più complesso può essere il lavoro. Inoltre, i siti di e-commerce e quelli che dipendono dal traffico del sito Web per i profitti dipenderanno in particolare da una strategia SEO/SEM forte e armoniosa. La maggior parte delle aziende vogliono posizionarsi in alto nei risultati dei motori di ricerca, quindi hanno bisogno di persone con esperienza in queste aree.
  • Email Marketing Specialist: l’email marketing è l’esempio dell’area specializzata in sviluppo di contenuti e marketing. Le persone incaricate dell’email marketing sono marketer competenti con esperienza nel copywriting e nell’editing. L’email marketing è principalmente un’attività di generazione di lead e quindi gli specialisti lavoreranno in collaborazione con il marketing digitale e content manager su campagne mirate per convertire i lead in vendite.

Ci sono altri lavori che si possono fare in quest’ambito, come Analysts & Artificial Intelligence Specialist e Digital Marketing Manager.