Come installare WordPress

WordPress: come iniziare? WordPress è una piattaforma flessibile e user-friendly che rende la creazione di un sito Web e la sua pubblicazione online rapida e semplice. Tuttavia, può anche essere utilizzato per installare WordPress in locale.

Con l’installazione WordPress in locale si ottiene un sito Web offline che viene memorizzato su un computer e può essere visualizzato soltanto dall’utente e da chiunque abbia accesso al dispositivo.

Quindi come installare WordPress in locale? E come avviene l’installazione WordPress su Aruba e su Mac?

In questa guida installazione WordPress verranno date tutte le informazioni necessarie, tra cui come attivare WordPress.

Come installare WordPress in locale

Vediamo adesso come installare e configurare WordPress in locale su un PC Windows. Il consiglio è di usare WampServer, un software che supporta un ambiente di sviluppo Web locale.

Una volta capito come si installa WordPress su WampServer, chiunque sarà in grado di utilizzare Apache2, PHP e un database MySQL per creare un sito locale e gestirlo con phpMyAdmin.

Ecco la procedura:

  • Scaricare WAMP: il download direttamente dal sito Web scegliendo tra la versione a 64 bit e 32 bit.
  • Definire il browser predefinito: dopo aver scaricato il file appropriato, aprire la cartella salvata e fare clic sul file di esecuzione di WampServer per avviare la procedura guidata di installazione. Seguire le istruzioni di installazione e selezionare la posizione di destinazione. In una schermata bisogna confermare le scelte. Quindi fare clic su Installa. WampServer chiederà di confermare quale browser Web predefinito si desidera utilizzare durante l’installazione. L’impostazione predefinita del programma è Internet Explorer, ma è possibile cambiare. WampServer mostrerà poi una breve schermata di istruzioni in cui viene spiegato come interagire con il software.
  • Avviare phpMyAdmin ed effettuare l’accesso: la prima volta il programma va avviato dal menu Start, con una nuova icona apparirà nella barra delle applicazioni. Quindi fare clic su phpMyAdmin, che serve per gestire il database MySQL. Nella schermata di accesso a phpMyAdmin, inserire “root” nella sezione del nome utente. Lasciare vuoto il campo della password. Successivamente, fare clic su Vai per accedere alla dashboard di phpMyAdmin.
  • Crea un database e procedere all’installazione WordPress italiano: scegliere in alto la scheda Database. Per creare un nuovo database per il sito WordPress, inserire un nome nella casella di testo e selezionare Fascicolazione nel menu a tendina. Ora bisogna scaricare la piattaforma nel sito Web WordPress.org e scegliere Ottieni WordPress. Una volta scaricato il file ZIP, estrarre la cartella e copiarla. Quindi trovare la cartella in cui hai installato WAMP e incollare la cartella WordPress nella directory principale. Rinominare la cartella di WordPress come si preferisce.
  • Visitare il sito di test: per completare l’installazione di WampServer WordPress, aprire il browser web e andare su http://localhost/mytestingsite sostituendo quest’ultimo con il nome scelto nel passaggio precedente.

Come configurare WordPress? Innanzitutto è necessario scegliere la lingua italiana. Quando si compilano i dettagli del database, usare “root” come nome utente e lasciare vuoto lo spazio della password.

Successivamente, WordPress si connetterà al database e si potrà continuare a eseguire il processo di installazione.

Inserire il nome del sito, il nome utente, la password e l’indirizzo e-mail per l’account WordPress quando appare la schermata di benvenuto. Infine, fare clic su Accedi per accedere alla dashboard di WordPress del sito locale.

Come installare WordPress su Aruba

Installare WordPress su dominio Aruba è abbastanza semplice:

  • accedere con le proprie credenziali all’area clienti;
  • cliccare su Pannello di controllo vicino al dominio scelto;
  • trovare Softaculous App Installer nella sezione “Hosting Linux”
  • cliccare su WordPress > Installa.

Fatto questo, si aprirà una schermata di installazione dentro la quale bisogna:

  • caricare WordPress scegliendo la versione da installare;
  • selezionare il protocollo http o https, il dominio e la cartella in cui installare WP. Se si desidera installare l’app in una specifica directory, bisogna inserire il nome della directory senza il simbolo /;
  • nel database vanno inserite le informazioni, ossia nome del database, nome utente del database, la password utente MySQL e il nome host MySQL. Queste informazioni sono fornite quando il piano hosting o il servizio MySQL vengono acquistati;
  • vanno poi definiti i dati del sito Web, ossia nome e descrizione in campi che possono essere modificati dal pannello di controllo del sito Web in qualsiasi momento;
  • tramite username, password e email dell’amministratore del sito va impostato l’accesso;
  • selezionare la lingua;
  • scegliere i plug-in da installare fra quelli disponibili, come wpCentral – Manage Multiple WordPress, Limit Login Attempts (Loginizer) e Classic Editor;
  • scegliere il tema preferito, che deve essere sempre scelto tra quelli premium.

Come installare WordPress su Mac

Vediamo adesso come si installa WordPress su Mac utilizzando MAMP, uno dei migliori strumenti per installare WordPress italiano. Ecco la procedura:

  • Scaricare e installare MAMP: cliccare su Download gratuito nel sito ufficiale. Quindi, aprire il file MAMP scaricato, che avvierà le istruzioni dell’installazione.
  • Personalizzare le preferenze: una volta installato, bisogna avviare l’app MAMP facendo doppio clic sull’icona. Trovare il menu Preferenze nell’angolo in alto a sinistra e selezionare la scheda Porte. Nella sezione Apache Port, inserire “80” per accedere al sito locale utilizzando l’URL http://localhost invece di http://localhost:8888. Mantenere la porta Nginx su “8888” e la porta MySQL su “8889” e selezionare OK. Quindi, andare alla scheda Server Web e scegliere la cartella in cui si desidera archiviare il sito Web. Cliccare su OK.
  • Scaricare WordPress e spostarlo nella directory principale: come scaricare WordPress? Dal sito ufficiale. Estrarre il file ZIP e copiare la cartella WordPress. Andare poi su Applicazioni -> MAMP e trovare la cartella della directory principale e incollare lì la cartella WordPress.
  • Creare un database: cliccare su WebStart per aprire un browser che ti porta alla pagina di benvenuto di MAMP. Nel menu a discesa Strumenti fare clic su phpMyAdmin. Andare alla scheda Database e nella sezione Crea database inserire un nome. Successivamente, fare clic su Crea.

Dove installare WordPress? Su localhost. Una volta fatto, si aprirà una pagina di benvenuto in cui inserire le informazioni sul database, ossia nome utente e password usate in precedenza, e aggiungere localhost al Database Host.

Dopo aver inserito anche l’indirizzo email, assegnare un nome e cliccare su Installa WordPress. Infine, fare clic sul pulsante Accedi per accedere al sito di test.