Quanto costa pubblicizzare un ecommerce?

Come pubblicizzare il proprio negozio online? Quanto costa? I costi variano notevolmente a seconda di fattori quali i canali su cui si fa pubblicità, i servizi che si utilizzano, le dimensioni delle campagne pubblicitarie e altro ancora.

Google, Bing e altri motori di ricerca consentono di creare e pubblicare annunci che vengono visualizzati accanto o sopra i normali risultati di ricerca per parole chiave specifiche.

Questi annunci funzionano su un sistema pay-per-click (PPC), il che significa che si paga ogni volta che qualcuno fa clic sull’annuncio.

Operano anche su un sistema di offerta, il che significa che affinché l’annuncio venga visualizzato, bisogna essere disposti a pagare più dei tuoi concorrenti per i clic.

A seconda del livello di concorrenza nel settore, il costo per clic (CPC) può variare da pochi centesimi a poche centinaia di euro. Di solito, il CPC medio è di 1-2 euro per clic.

Come mettere su un ecommerce partendo da zero?

La creazione di ecommerce non è eccessivamente complicata o richiede molto tempo. Avviare questo tipo di attività è un comunque grande sforzo, ma l’iter è meno complicato di quanto ci si potrebbe aspettare.

La maggior parte delle piattaforme di ecommerce sono progettate per i principianti, tra cui quelli privi di esperienza di programmazione.

Un sistema di ecommerce con funzionalità CMS consente di creare il negozio online in pochi giorni o addirittura ore.

Naturalmente, l’ecommerce necessita di prodotti che i consumatori desiderano acquistare. Quindi, è necessario cercare prodotti molto richiesti per ottenere un profitto.

Se non si ha ancora idea su quali prodotti vendere, iniziare dalle proprie passioni, limitando però l’ingerenza della concorrenza restringendo il campo a specifiche nicchie.

Cercare prodotti di tendenza nella nicchia selezionata e leggere le recensioni sulla concorrenza per determinare i punti di forza, i punti deboli e le lacune da colmare.

Prima di iniziare a creare il negozio online, delineare una strategia di marketing tenendo in considerazione il cliente ideale e il modo in cui verrà raggiunto. Ciò aiuterà a plasmare la propria visione del sito di ecommerce.

Ricercare le parole chiave SEO, creare la voce del brand e iniziare a costruire una presenza sui social media. Esaminare la pubblicità a pagamento e varie strategie per aumentare le vendite. Avere un piano significa ottenere un approccio strategico per avviare il negozio online.

Successivamente, stabilire un budget per creare l’ecommerce. Sarà necessario pagare per il nome di dominio, l’hosting e il marketing. Altri potenziali costi includono temi, plug-in, sicurezza ed esperti assunti per creare la piattaforma Web.

Ecco nei dettagli i passaggi da seguire per creare un ecommerce:

  • Scegliere un nome di dominio: iniziare con un nome di dominio che identifica il sito web. Scegliere un nome breve, semplice e facile da digitare. È anche importante evitare strette somiglianze con quelli esistenti, che possono comportare una perdita di traffico e di entrate.
  • Scegliere un creatore di siti: ci sono un sacco di opzioni quando si tratta di piattaforme per un sito web aziendale. Provare demo dei diversi costruttori di siti per determinare la soluzione migliore per le proprie esigenze e obiettivi. Alcune piattaforme CMS offrono strumenti ed estensioni per ecommerce oppure si può scegliere direttamente un CMS per l’ecommerce.
  • Selezionare un tema: è il momento di scegliere un tema per l’ecommerce. Il tema è un modello che conferisce al negozio un aspetto coerente, elegante e professionale. I fattori da considerare quando si sceglie un tema sono diversi, tra cui i tempi di caricamento rapidi, l’adattabilità ai dispositivi mobili, la facilità d’uso e il costo.
  • Aggiungere foto e descrizioni dei prodotti: entrambi sono fondamentali per costruire un negozio online di successo. I clienti non possono toccare, sentire o provare i prodotti prima di acquistarli. Quindi, è importante replicare questa esperienza il più fedelmente possibile con foto ad alta risoluzione e descrizioni dettagliate.
  • Crea le altre pagine: la creazione delle pagine di supporto all’ecommerce è fondamentale. Stiamo parlando di Termini & Condizioni, Chi siamo, Contattaci, Spedizione e resi. Si potrebbe anche includere una pagina delle FAQ, una guida alle taglie in caso di ecommerce di abbigliamento o scarpe, menzioni sui media o persino un blog. In ogni pagina che viene creata, assicurarsi di includere la meta descrizione e l’URL. Una copia ben scritta che riflette la voce del brand aiuta a entrare in contatto con il pubblico di destinazione e può aumentare le conversioni. Inoltre, rispondere alle domande e alle preoccupazioni dei consumatori aumenta la fiducia nei prodotti e riduce le chiamate e le e-mail al servizio clienti. Nella maggior parte dei portali dei costruttori di siti, aggiungere pagine è semplice come fare clic su Aggiungi pagina nella dashboard. Da lì, un intuitivo editor di contenuti dovrebbe guidare attraverso l’aggiunta di testo e media. Se non si è sicuri da dove iniziare, partire con Termini e condizioni, Domande frequenti o tipi di pagina simili e meno scoraggianti. Sfogliare altri negozi online per idee e ispirazione in merito alle pagine dei prodotti più importanti.
  • Scegliere le modalità di accettazione dei pagamenti: infine, è necessario impostare un modo per accettare i pagamenti. Si può collegare il sito web a PayPal, PaySafeCard o entrambi, oppure si può utilizzare uno strumento integrato come Shopify Payments. Prima di lanciare ufficialmente il negozio, effettuare un pagamento di prova per assicurarsi che il sistema funzioni correttamente. Una volta che si è pronti ad accettare i pagamenti, è il momento di pubblicare e commercializzare il tuo negozio online.

Come pubblicizzare attività commerciale?

Come lanciare un ecommerce? Come ogni attività commerciale, il modo migliore per farlo è pubblicizzarne l’esistenza.

Mentre alcune piattaforme, come Shopify, potrebbero semplificare alcune strategie per pubblicizzare sito ecommerce, è possibile crearne una efficace indipendentemente dalla piattaforma che si utilizza.

Ad esempio Shopify, piattaforma di ecommerce pronta all’uso, può essere ottimizzata per la SEO sin dall’inizio.

Con altre piattaforme o con un sito di ecommerce sviluppato su misura, gran parte del lavoro SEO dovrà essere svolto manualmente.

Per pubblicizzare attività online, una strategia efficace include:

  • acquisire nuovi clienti;
  • up-selling o cross-selling per aumentare il valore di quei clienti;
  • comunicazione continua per incoraggiarli a diventare acquirenti abituali.

È anche possibile inviare automaticamente messaggi in base al comportamento del cliente oppure pubblicizzare un link che porta a una pagina in particolare.

Ad esempio, gli sconti possono essere inviati ai nuovi abbonati via email, ma si possono anche inviare email o SMS alle persone che hanno abbandonato il carrello prima del checkout.