Quali sono le forme di pubblicità su Internet?

La pubblicità online, chiamata anche pubblicità su Internet, pubblicità sul web, pubblicità Google o pubblicità digitale, si riferisce agli annunci che appaiono sui siti web o nelle e-mail.

A differenza degli annunci analogici, gli annunci online consentono di scegliere come target una fascia demografica specifica, come una determinata generazione, sesso, area geografica o basare il targeting su dati storici come l’attività passata.

Gli annunci online sono anche interattivi, il che significa che l’utente può rispondere a un annuncio attraverso azioni come fare clic e visitare un sito.

Un’altra caratteristica della pubblicità online è che si può facilmente monitorare le metriche e determinare l’efficacia di ogni campagna pubblicitaria.

Con questa ricchezza di dati, si può ogni volta analizzare in profondità il risultato e identificare potenziali aree di miglioramento, per ottimizzare continuamente gli annunci.

Sebbene si tratti di uno sviluppo recente, al giorno d’oggi è possibile anche l’ottimizzazione tramite l’apprendimento automatico dell’intelligenza artificiale, con la quale è possibile programmare un annuncio per scegliere automaticamente le immagini e generare testi con una precisione impressionante.

Quali sono i vari tipi di pubblicità?

I brand utilizzano vari metodi e pubblicità online marketing per commercializzarsi. Nonostante il tipo di strategia pubblicitaria utilizzata, l’unico scopo della pubblicità rimane lo stesso: raggiungere una base di clienti più ampia e creare consapevolezza del marchio. Ecco i metodi più diffusi:

  • Pubblicità sui social media: i brand utilizzano piattaforme di social media come Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter per comunicare con i clienti e promuovere i loro prodotti. Con l’emergere del marketing digitale, è diventato rapidamente una delle strategie pubblicitarie più ricercate.
  • Pubblicità su carta stampata: è forse una delle più antiche forme di marketing. Man mano che le pratiche di marketing digitale guadagnano più popolarità, l’ambito della pubblicità su carta stampata si è notevolmente ridotto. Tuttavia, rimane una delle forme più efficaci di pubblicità.
  • Pubblicità radiotelevisiva: utilizza piattaforme di mass media come canali TV e stazioni radio per connettersi con potenziali clienti e condividere informazioni sul marchio e sui suoi prodotti. Una strategia di marketing ben strutturata può utilizzare queste piattaforme per raggiungere un’ampia base di clienti e coinvolgerli perché, a differenza delle piattaforme di social media, gli spettatori non hanno la possibilità di saltare questi annunci.
  • Pubblicità fuori casa: questo tipo di pubblicità si riferisce a tutti gli annunci che le persone possono incontrare mentre sono, come suggerisce il nome, fuori casa. Include annunci su cartelloni pubblicitari, segnaletica digitale, annunci in complessi sportivi, stadi e altro ancora. Sebbene costosa, è una strategia efficace e i marchi hanno utilizzato questo mezzo in modo creativo per sviluppare annunci pubblicitari che si connettono con le persone e si convertono in vendite. Sviluppare una strategia di marketing utilizzando la pubblicità esterna è complicato poiché le persone le notano per lo più di sfuggita.
  • Pubblicità mobile: con il tempo che le persone trascorrono sui propri dispositivi mobili, non sorprende che i brand stanno ora sviluppando annunci, in particolare per i dispositivi mobili. Investire in un’efficace strategia di marketing utilizzando la pubblicità mobile può generare grandi ritorni per il marchio.
  • Pubblicità per posta diretta: gli inserzionisti inviano messaggi a un gruppo mirato di clienti tramite abbonamenti, lettere di vendita o email. Sebbene non sia una forma di pubblicità ampiamente utilizzata, può essere sfruttata per creare una campagna di marketing di successo. L’ambito della pubblicità per posta diretta è vasto e sta lentamente guadagnando slancio tra i marchi.

Come si chiamano le pubblicità sui siti?

Chi sono diversi tipi di pubblicità sui siti. Uno di questi sono i banner pubblicitari. Noti anche come annunci display, esistono da molto tempo.

Si tratta di un tipo di pubblicità in cui si acquista uno spazio predeterminato su un sito web per inserire il proprio annuncio.

L’obiettivo è ottenere una maggiore visibilità del marchio e sono gli ideali per attirare nuovi clienti che non hanno ancora sentito parlare del prodotto.

I banner pubblicitari possono essere utilizzati anche per campagne di retargeting, in cui si impostano gli annunci in modo che vengano visualizzati sugli schermi degli utenti che hanno già visitato il sito, al fine di riportarli indietro e incoraggiare ulteriormente un acquisto.

Si possono anche impostare banner pubblicitari da mostrare a fasce demografiche specifiche, segmentandoli per sesso, età o regione e scegliere l’ora del giorno in cui questi annunci devono essere visualizzati.

I vantaggi dei banner pubblicitari sono i seguenti:

  • altamente personalizzabile in termini di forma, dimensione, posizionamento e tipo di contenuto (testo semplice, immagine, animazione o video);
  • attraverso la Rete Display di Google, si può accedere facilmente a milioni di siti dall’account Google Ads.

Invece, gli svantaggi sono:

  • la saturazione di Internet di banner pubblicitari, quindi le persone tendono a ignorarli, con conseguente bassa percentuale di clic (CTR);
  • gli ad-blocker possono impedire agli utenti di vedere gli annunci;
  • il costo dello spazio pubblicitario può essere alto.

Cosa si intende per pubblicità online?

La pubblicità online è qualsiasi tipo di messaggio di marketing che si presenta con l’aiuto di Internet. Ciò significa che potrebbe apparire in un browser Web, un motore di ricerca, sui social media, sui dispositivi mobili e persino nelle email.

Gli inserzionisti esperti fanno sempre più uso di questa forma pubblicitaria per raggiungere i consumatori, per una serie di motivi:

  • è relativamente economica;
  • raggiunge un vasto pubblico;
  • può essere monitorata per misurare il successo o il fallimento;
  • può essere personalizzata per il pubblico di destinazione.

In effetti, la pubblicità online sta solo crescendo di portata, man mano che si aprono nuove strade per i professionisti del marketing (si pensi agli annunci forniti tramite messaggi di testo o messaggi di marketing inviati agli utenti in una determinata area, noti come targeting geografico).

Ma, mentre alcuni degli annunci sono meno comuni o stanno solo guadagnando terreno, ce ne sono molti a cui siamo esposti più volte al giorno.

Ad esempio, gli annunci email sono una forma molto popolare di pubblicità online che molti consumatori non pensano nemmeno che sia tale.

Chiunque apre la propria casella di posta elettronica, probabilmente vedrà annunci pubblicitari che promuovono nuovi servizi, offerte speciali su vestiti per bambini o l’ultimo gadget per telefoni cellulari di Samsung o Apple.

A volte, gli annunci e-mail si presentano sotto forma di coupon o newsletter.