Che cos’è il marketing in parole semplici?

In parole semplici, il marketing è l’azione o l’attività di promozione e vendita di prodotti o servizi, comprese le ricerche di mercato e la pubblicità. Marketing sinonimo? Tecniche di mercato, strategie di vendita, analisi di mercato.

Oggi il marketing è qualcosa che ogni azienda e organizzazione deve implementare nella propria strategia di crescita.

Molte aziende utilizzano tecniche di marketing per raggiungere i propri obiettivi senza nemmeno rendersene conto, poiché si adoperano per promuovere sé stesse e aumentare le vendite del proprio prodotto o servizio. Attualmente, il marketing è uno degli aspetti chiave delle imprese.

Le persone spesso non sanno esattamente cosa sia il marketing e, quando gli viene chiesto, lo indicano come vendita o pubblicità.

Anche se queste risposte non sono sbagliate, sono solo una parte del marketing. Ci sono molti altri aspetti del marketing come la distribuzione del prodotto, la promozione, la progettazione e la creazione di materiali come landing page e contenuti dei social media, il miglioramento dell’esperienza del cliente, la ricerca di mercato, la creazione di segmenti di mercato e molto altro.

Il marketing è molto ampio e comprende tutte le strategie che aiutano un’azienda, un marchio o un individuo a raggiungere i propri obiettivi.

Che cosa fa il marketing?

Il marketing può aiutare tutte le aziende in innumerevoli modi, ma diamo un’occhiata ad alcuni dei vantaggi più importanti:

  • Aumentare la consapevolezza del marchio: ciò è importante perché fa conoscere alle persone un marchio aziendale, nonché i prodotti o i servizi che vengono forniti. È fondamentale per i clienti, poiché attraverso di esso possono iniziare a fidarsi del marchio, diventare clienti fedeli e parlare di un’azienda alla loro rete.
  • Genera traffico: aumentare il numero di visitatori di un sito significa ottenere lead più qualificati (il punteggio lead può aiutare a determinarlo) e, in ultima analisi, aumentare le vendite. Una strategia di marketing efficace aiuterà un’azienda in questo processo.
  • Aumenta le entrate: ogni azienda desidera aumentare le proprie vendite e il marketing può aiutarle a raggiungere questo obiettivo attraverso una varietà di strategie, come l’ottimizzazione del sito Web e della SEO, la creazione di campagne email, l’esecuzione di test A/B per individuare la strategia migliore e molto altro.
  • Costruisce la fiducia nel proprio marchio: creare un alto livello di fiducia nel proprio marchio porta alla fedeltà dei clienti e agli acquisti ripetuti. Ciò non solo aumenta le entrate, ma porta anche a ottime recensioni sia online che tramite passaparola, che è ancora uno dei tipi di promozione più efficaci.
  • Monitora le metriche: le metriche sono molto utili quando si tratta di creare una strategia di marketing. Non solo guida la strategia e aiuta a monitorarne i progressi, ma informa anche su ciò che può essere adattato o aggiustato per ottimizzare continuamente le varie campagne di marketing aziendale.

Quali sono i 3 tipi di marketing?

Ci sono diversi tipi di marketing, ma quelli principali sono 3:

  • Marketing dei contenuti: definito content marketing, comporta la distribuzione di contenuti in una varietà di formati per aumentare la consapevolezza del marchio e favorire le relazioni con i clienti. Sebbene il Marketing dei contenuti sia comunemente associato al marketing digitale, può verificarsi anche nel mondo offline. Blog, post sui social media, infografiche e video sono tutti esempi di content marketing. In quest’ambito, marketing e comunicazione viaggiano a stretto contatto.
  • Ottimizzazione del motore di ricerca (SEO): è il processo di ottimizzazione dei contenuti di un sito Web per renderlo più visibile ai motori di ricerca e generare più visitatori dalle ricerche. Il marketing sui motori di ricerca (noto anche come pay-per-click o PPC) è un metodo di marketing in cui le aziende pagano per visualizzare un collegamento al proprio sito Web in modo ben visibile nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. I marchi devono dare la priorità alla SEO perché è la strategia più fattibile ed economica per comprendere e raggiungere i clienti nei periodi critici. La SEO contribuisce all’equità a lungo termine del marchio. Una valutazione forte e un posizionamento desiderabile servono ad aumentare il profilo del marchio.
  • Social media marketing: comporta l’utilizzo di piattaforme di social media come Facebook, Instagram e Twitter per favorire le relazioni con i consumatori attuali ed espandere la portata dell’attività attraverso il passaparola digitale. I marchi e le imprese possono comunicare con il pubblico in modo più personalizzato, grazie ai social media. Poiché queste interazioni possono avere un impatto significativo sul modo in cui un’azienda viene vista, i social media marketer devono considerare come i loro messaggi potrebbero essere compresi. È fondamentale procedere con cautela poiché il potenziale per un enorme successo o una devastazione catastrofica è molto reale. Questo stile di marketing ha trasformato il servizio clienti. I clienti ora si aspettano che le aziende rispondano alle loro richieste sui social media. Un investimento considerevole nel servizio clienti può aiutare un’azienda e i suoi clienti a sviluppare relazioni significative. I social media consentono contatti e input in tempo reale da parte dei clienti. Le aziende possono anche rispondere immediatamente. Con quasi la metà di tutti i clienti che utilizzano i social media per porre domande su prodotti o servizi, avere un piano di assistenza clienti su queste piattaforme è fondamentale.

Che tipi di marketing ci sono?

Tra le altre tipologie di marketing, meritano particolare menzione il marketing via email e il marketing di prodotto.

L’invio di un’e-mail con un messaggio commerciale in genere a un gruppo di persone si chiama email marketing. L’ email marketing è considerato l’atto di inviare un’email a un cliente potenziale o attuale.

Le tipiche strategie di email marketing mirano a creare consapevolezza, lealtà e fiducia nel marchio. Con l’email marketing, il destinatario sostiene la maggior parte dei costi, quindi è molto più economico rispetto ad altri tipi di marketing.

Il marketing di prodotto è l’area focale dedicata a portare strategicamente un nuovo prodotto o servizio sul mercato. Spesso viene dato per scontato, eppure le cose quotidiane che si vedono sugli scaffali dei negozi hanno dietro un’ampia pianificazione strategica in termini di prezzo, packaging, posizionamento competitivo e molto altro.

Il marketing del prodotto ha il compito di generare posizionamento, messaggio e differenza competitiva e garantire che i team di vendita e marketing siano collegati in modo che possano lavorare in modo efficiente per trasformare i potenziali clienti in clienti.

Il marketing di prodotto è un marketing strategico che si concentra su un prodotto specifico o su una linea di prodotti.