Cosa si studia in marketing e comunicazione?

Marketing e comunicazione sono due ambiti diversi che però lavorano insieme per portare al successo un’azienda.

L’espressione “marketing e comunicazione” viene molto spesso utilizzata per mettere in evidenza tutti gli aspetti di un processo di marketing aziendale, tra cui la comunicazione.

Se osservato nel giusto modo, il marketing è un concetto che può essere considerato “a ombrello”, con la comunicazione che ne diventa componente chiave, a cui si uniscono le ricerche di mercato e il servizio clienti.

Le organizzazioni usano le ricerche di mercato per capire il modus operandi dei clienti, preparando in questo modo dei messaggi mirati da utilizzare nella comunicazione.

La comunicazione o promozione di marketing in genere è incentrata su tre elementi principali: pubblicità, pubbliche relazioni e vendita.

Questi approcci comunicativi vengono usati da molte aziende utilizzano, mentre le altre optano per un solo approccio o su due.

L’utilizzo di più di un tipo di canale di messaggistica crea una strategia di comunicazione di marketing integrata. La pubblicità è un insieme di messaggi a pagamento che vengono presentati tramite i media. Invece, le pubbliche relazioni sono una copertura mediatica non retribuita.

Qual è la differenza tra marketing e comunicazione?

Per capire la differenza tra marketing e comunicazione, bisogna prima specificare cosa si intende con questi due termini.

Il marketing descrive l’atto di promuovere e vendere prodotti o servizi a un pubblico target. In generale, il marketing viene utilizzato come parte del piano aziendale generale di un’impresa, come mezzo per raggiungere nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti.

Un piano di marketing di successo richiede una strategia ponderata, analisi della concorrenza, ricerche di mercato e una vasta conoscenza delle tendenze del settore. Gli esperti di marketing utilizzano le comunicazioni per condividere messaggi con il proprio pubblico.

Il termine comunicazione si riferisce al processo di scambio o trasmissione di informazioni. La comunicazione si concentra sulla trasmissione di un messaggio specifico, ma a differenza del marketing, il messaggio non ha necessariamente l’obiettivo di vendere un prodotto o servizio.

Gli esperti di comunicazione sono narratori che scrivono una copia avvincente all’interno di un piano di marketing per sviluppare strategicamente un particolare messaggio che risuonerà con il pubblico di destinazione.

Marketing e comunicazione dovrebbero completarsi a vicenda. Lavorano insieme per migliorare gli obiettivi di un’azienda e portare consapevolezza del marchio. Alcune delle più grandi somiglianze tra marketing e comunicazione includono:

  • Gli strumenti che usano: il marketing e la comunicazione condividono strumenti come i social media, la televisione e la stampa per veicolare i propri messaggi.
  • La loro attenzione alla consapevolezza del marchio: la comunicazione lavora per raccontare la storia di un marchio, mentre il marketing lo pubblicizza. Condividono la responsabilità di proteggere e portare consapevolezza a un brand.
  • Ottimizzazione delle prestazioni: quando una strategia di marketing non funziona, i professionisti del marketing rielaborano le loro campagne per ottimizzare le prestazioni. Quando il testo in un annuncio o in un post del blog non coinvolge i lettori, gli esperti in comunicazione riscrivono il contenuto per ottimizzare le prestazioni. Entrambe le parti analizzano il proprio lavoro e apportano le modifiche necessarie per garantire che i rispettivi sforzi generino lead, effettuino conversioni e coinvolgano i clienti.
  • Il loro obiettivo comune di coinvolgere i clienti: gli esperti di marketing e di comunicazione mirano entrambi a interagire con il pubblico di destinazione. Sia che stiano lavorando per entrare in contatto con nuovi clienti o per fidelizzare quelli esistenti, entrambi concentrano i loro sforzi attorno al cliente.

Oltre ai punti in comune, marketing e comunicazione hanno delle differenze. Ecco alcune delle più comuni:

  • Il marketing si concentra maggiormente sui numeri: gli esperti di marketing studiano le tendenze economiche nel loro settore, analizzano le prestazioni delle campagne e riferiscono sui risultati degli sforzi pubblicitari.
  • La comunicazione si concentra maggiormente sulle parole: gli esperti in comunicazione si preoccupano di scrivere testi accattivanti che attireranno i potenziali clienti e manterranno quelli esistenti. Sono in grado di cambiare voce a seconda del pubblico a cui si rivolgono. Sono anche abili nello scrivere su una varietà di mezzi, sia che si tratti di un paragrafo per un catalogo o di un elenco per un breve annuncio stampato.
  • Il marketing misura i comportamenti dei clienti: i professionisti di marketing misurano le visite dei clienti, le richieste di informazioni, le attività nelle email, i clic dei clienti e il loro tasso complessivo di acquisti.
  • La comunicazione misura gli atteggiamenti dei clienti: gli esperti in comunicazione si preoccupano dell’atteggiamento che i clienti hanno nei confronti del marchio della loro azienda. Nella maggior parte dei casi, essi si concentrano sulla misurazione della soddisfazione e della credibilità del cliente.

Cosa fa chi si occupa di marketing?

Ad occuparsi di marketing è il marketer, un professionista chiamato a promuovere i prodotti e i servizi di un’impresa.

Conosce le strategie migliori per aumentare le vendite e le entrate e si assicura che queste strategie siano allineate con le esigenze dei clienti e con la domanda del mercato.

L’abilità di marketing di un marketer può creare o distruggere il successo finanziario di qualsiasi organizzazione. Garantisce che i prodotti e i servizi siano commercializzati abbastanza bene da mantenere viva la domanda.

I marketer creativi e innovativi aiutano a costruire l’equità del marchio e l’esperienza del cliente a lungo termine. Garantiscono inoltre che il pubblico di destinazione sia a conoscenza dei prodotti e delle offerte di un’azienda.

Il loro piano di marketing si basa interamente sull’identificazione delle esigenze, dei desideri e delle richieste del cliente, spingendo le aziende a innovare e produrre prodotti migliori nel tempo.

Siccome il marketing copre una vasta gamma di attività apparentemente non correlate, il marketer conosce il modo per metterle tutte al loro posto.

In realtà, tutto dipende dal settore di marketing in cui è chiamato a lavorare. In generale, però, il marketer si occupa di:

  • progettare e ottimizzare i siti web;
  • scrivere una copia accattivante;
  • migliorare la SEO e l’acquisizione di lead;
  • costruire il pubblico sui social media;
  • creare campagne email;
  • occuparsi di branding;
  • tracciare e analizzare il ROI e la crescita.

Il suo compito è scoprire quali aree di un’attività sono più attraenti per i potenziali clienti. In pratica, prende tutta la sua bellezza, ne accentua le migliori caratteristiche e la mette in contatto con potenziali clienti che la pensano allo stesso modo.