Cosa significa fare ecommerce?

Cos’è e-commerce? È una parola che deriva dalla contrazione di “electronic commerce“, che nella nostra lingua viene tradotto in “commercio elettronico”.

Si tratta di una pratica commerciale che mette in contatto acquirenti e venditori e consente l’acquisto di beni e servizi su Internet.

E-commerce come funziona? Le transazioni avvengono in negozi online, applicazioni mobili o canali di vendita come marketplace, social network, siti di affiliazione, siti di compravendita e piattaforme e-commerce.

Il significato del termine è cambiato nel corso del tempo e quando è apparso per la prima volta alla fine degli anni ’70, stava a indicare le transazioni commerciali elettroniche (ad esempio fatture, ordini di acquisto) in EDI (Electronic Data Interchange).

Oggi il termine si riferisce a tutte le transazioni di domanda e offerta condotte su Internet e il termine e-commerce è diventato sinonimo di “shopping online”.

Il significato di e-commerce di cui abbiamo appena parlato è piuttosto riduttivo, poiché l’attività di commercio elettronico non termina certamente con la sola transazione, ma chiama in ballo tutte le fasi che mettono in contatto un acquirente e un venditore online, tipo il posizionamento sui motori di ricerca del sito web, le operazioni di marketing, l’assistenza clienti, lo scambio di informazioni legate alla vendita e tanto altro.

Come si fa un ecommerce?

La creazione di e-commerce è un’attività che può essere svolta in pochi minuti, ma è necessario disporre di una solida strategia di vendita e di un piano aziendale per rendere l’attività un lavoro permanente.

Come creare un e-commerce? Ecco i passi che dovete seguire:

  • Definite gli aspetti legali: prima di passare agli aspetti pratici dell’avvio di un’attività di e-commerce, è importante parlare degli aspetti legali della creazione di un’attività online. L’avvio di un e-commerce equivale alla creazione di un’azienda a tutti gli effetti e comporta una serie di formalità come l’apertura di una partita IVA, la scelta della forma giuridica della società e la registrazione presso la Camera di Commercio
  • Individuate il modello di business: la scelta di un modello di business è il primo passo per creare un sito di e-commerce di successo. Quando si parla di vendite online, il dropshipping e la vendita diretta sono i due modelli commerciali più comuni. Per aiutarvi a scegliere quello giusto, considerate i pro e i contro e scoprite qual è quello che fa per voi. Il dropshipping è un modello di business che vi consente la vendita di merci online senza possederle fisicamente e quindi senza la necessità di un magazzino fisico o di un inventario. Invece, la vendita diretta è il modello di business più “tradizionale” e che vi consente il massimo controllo sul prodotto e sul suo prezzo di vendita.
  • Studiate i competitor e create un business plan: avete individuato il prodotto, avete valutato tutto il suo potenziale e selezionato un fornitore. È il momento di fare ricerche sulla concorrenza, creare un business plan e pianificare lo sviluppo di un sito di e-commerce di successo.
  • Scegliete la piattaforma e-commerce: gli e-commerce migliori scelgono sempre i software più utilizzate per sviluppare il portale online. Le opzioni sul mercato non mancano di certo, ma mirate alle soluzioni con più punti di forza e caratteristiche uniche.
  • Sviluppare il vostro brand: dopo aver scelto i prodotti da mettere in vendita, scelto il modello di business e individuato la piattaforma migliore per creare l’e-commerce, non vi resta che creare un brand della vostra azienda, lanciarlo sul mercato e iniziare a vendere i prodotti.

Qual è la migliore piattaforma ecommerce?

Tra gli e-commerce siti web, Shopify è senza dubbio la piattaforma di e-commerce migliore e quella maggiormente preferita da chi vende online. È robusta, con strumenti e funzionalità integrati per la vendita multicanale.

Vi consente la vendita diretta dall’e-commerce, all’interno del vostro negozio fisico, tramite i social media, e i marketplace esterni o usando click & collect e altri strumenti.

Con Shopify siete in grado di gestire ogni aspetto della vostra attività. Utilizzando la nostra suite di strumenti aziendali di prima categoria, potete creare un centro di controllo aziendale completo:

Con Shopify potete gestire tutti gli aspetti della vostra attività. Utilizzando una suite di strumenti aziendali di prim’ordine, è possibile creare un completo centro di gestione aziendale:

  • Shop Pay, per gestire l’elaborazione dei pagamenti;
  • Shopify POS, per amministrare le vendite di persona;
  • Shopify Fulfillment Network, che vi aiuta a recapitare i prodotti ai clienti.

Quanto descritto in precedenza è soltanto una parte dei tanti e potenti strumenti e applicazioni che sono stati integrati all’interno dell’ecosistema Shopify.

È inoltre possibile estendere ulteriormente Shopify con un gran numero di applicazioni di terze parti. Con le migliori app di vendita di Shopify, il vostro e-commerce può diventare davvero potente.

Queste potenti funzionalità consentono di avviare un’attività online con un budget limitato e con un know-how tecnico esiguo. In questo modo potrete puntare a diventare un marchio internazionale e vendere in tutto il mondo senza dover passare a una piattaforma nuova.

Per quanto riguarda i prezzi di Shopify, la versione Basic costa 29,99 euro al mese, mentre quella Advanced 299 euro mese. Potete provarla gratuitamente per 14 giorni.

Inoltre, avrete dei canali di assistenza clienti professionali, da contattare telefonicamente, tramite email o attraverso il forum della community. Invece, i canali di vendita integrati sono Facebook, Instagram e Amazon

Con l’app mobile sono inclusi una serie di funzionalità e strumenti che offrono la possibilità di gestire l’e-commerce interamente dal telefono.

Quanto si può guadagnare con un ecommerce?

La domanda è giustamente pertinente visto il contesto a cui ci stiamo riferendo. Rispondere però non è così semplice e non può essere ridotto in mere cifre tanto per dirne qualcuna senza cognizione di causa.

Con un e-commerce potete sicuramente guadagnare, ma tutto dipende da quello che intendete vendere. Inoltre, bisogna considerare se questo è per voi un lavoro a tempo pieno oppure un modo per arrotondare il vostro stipendio con qualche guadagno extra.

In linea generale, riassumendo un po’ ciò che circola sul Web, si potrebbe dire che il guadagno giornaliero è tra i 500 e i 1.000 euro, ma sono cifre molto ma molto approssimative.