A cosa serve Google AdWords (o google ADS)?

Google AdWords, che sostituisce Google Ads, si riferisce a un sistema di pubblicità display che va a inserire messaggi a pagamento all’interno della SERP, ossia la pagina dei risultati di ricerca di Google.

Eredita tutte le caratteristiche del native advertising. In altre parole, il messaggio a pagamento riprende tutte le linee editoriali.

Gli annunci si inseriscono nei risultati di ricerca organici mascherandosi da snippet posizionati tramite SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca).

In poche parole, chiunque accetti di fare pubblicità su AdWords può essere il primo se paga Google? In realtà, questo non è del tutto vero e c’è ancora molto da imparare prima di poter cantare vittoria.

In effetti pagando si ottiene la possibilità di essere primi su Google, ma non si tratta solo di pagare denaro, bensì di competere in una sorta di asta che dipende da una serie di fattori, tra cui il budget giornaliero e la concorrenza per le parole chiave.

Google AdWords come funziona? Esistono quattro tipi di campagne di marketing che potete utilizzare in Google Ads. Per scegliere quella che fa per voi, dovete considerare quali sono i vostri obiettivi e poi scegliere tra:

  • Google Ads Search: questa campagna indica i risultati che appaiono nelle SERP. Si tratta principalmente di risultati testuali trovati dagli utenti che inseriscono una ricerca che include le parole chiave dei vostri annunci.
  • Google Ads Display: sono annunci visivi e testuali (noti anche come banner) che appaiono sui siti web.
  • Google Ads Shopping: questa sezione raggruppa tutti gli annunci che visualizzano testo, immagini e prezzi. Tali annunci vengono mostrati da Google quando rileva l’intenzione di un utente di effettuare un acquisto.
  • Google Ads Video: mostra annunci video su YouTube prima, durante e dopo il video.

L’utilizzo di Google Ads non vi farà ottenere automaticamente i risultati che sperate. Se non impostate una strategia, il fallimento di una campagna sarà quasi certo.

Il consiglio è di studiare in modo approfondito questo strumento per sfruttare totalmente le sue potenzialità.

Quando si paga Google Ads?

Se scegliete di impostare il pagamento manuale, sarà necessario pagare a Google Ads prima della pubblicazione dell’annuncio, tariffa che verrà applicata al costo dell’annuncio dopo la sua esecuzione.

È necessario che questa operazione venga eseguita ogni volta che si aggiungono fondi al proprio account Google Ads. Quando il credito residuo nel vostro conto sarà inferiore, Google (link verso articolo “Quanto costa essere tra i primi su Google?”) invierà un’e-mail per ricordarvi di effettuare un nuovo pagamento.

Quanto costa una campagna Google AdWords?

Google AdWords costi? Dipende, poiché consente di utilizzare diverse strategie di offerta strutturate specificamente per diverse tipologie di campagne.

A seconda della rete che scegliete per la vostra campagna target e di ciò che vi interessa di più ottenere in termini di clic, impressioni, conversioni e visualizzazioni, potete scegliere la strategia più adatta alle vostre esigenze.

Il segreto è definire prima gli obiettivi della campagna e poi scegliere la giusta strategia di offerta. È inoltre importante notare che quando si utilizza Google Ads (AdWords), il controllo del budget è completamente nelle vostre mani. Sta a voi decidere quanto spendere ogni giorno.

Google Ads (Adwords) vi permette di aggiungere fino al 20% al vostro budget medio giornaliero nei giorni in cui i vostri annunci hanno più successo, in modo da non perdere nessun click prezioso.

In tutti gli altri giorni, il budget viene automaticamente ridotto per consentire alla spesa totale per il mese di rimanere entro i limiti da voi impostati.

Per quanto riguarda il costo, varia e dipende dalla quantità di denaro che volete o potete investire e dagli obiettivi che intendete raggiungere.

Infatti con Google Ads, il costo è calcolato principalmente per clic (si può anche impostare un costo per azione o un costo per obiettivo).

Impostare un costo giornaliero per Google Ads è abbastanza semplice. In effetti, è una delle prime cose che vi viene chiesto di fare quando create una campagna. La spesa mensile è la spesa giornaliera moltiplicata per 30,4 (il numero medio di giorni in un mese).

Quindi, perché dovreste spendere 100 euro al mese e non 500 o 1.000 euro? La cifra di spesa mensile è legata al costo per clic e all’ammontare dei clic che si trasformeranno in vendite per il vostro sito web.

Queste due metriche sono difficili da stimare senza uno storico, quindi il costo iniziale è di solito la prima metrica per valutare gli investimenti successivi.

Come attivare Google AdWords?

Quando si configura l’account Google Ads per la prima volta, bisogna prima avere:

  • un indirizzo e-mail;
  • un sito web per la vostra attività.

Se non avete un sito web, potete collegarvi alle vostre pagine principali sui social media, in modo che chi fa clic sui vostri annunci possa vedere la vostra attività.

Inoltre, una nuova impostazione di creazione di annunci per i motori di ricerca chiamata “Campagna intelligente” potrà aiutarvi. Impostarla è molto semplice ed è enormemente efficace.

Per creare un Google Ads account, è necessario visitare la pagina iniziale della piattaforma, fare clic su “Inizia ora” e inserire il vostro indirizzo e-mail di Google e la password da voi scelta.

Ora che avete inserito le Google AdWords login, è il momento di creare il vostro primo account. Effettuato l’accesso, vi verrà presentata una guida passo dopo passo alle informazioni necessarie per creare il vostro account.

Innanzitutto, Google Ads vuole sapere che tipo di account volete creare. Anche se siete principianti, il consiglio è di scegliere un conto “esperto”.

Fate clic su “Avanti” per iniziare a configurare l’account. In precedenza, la piattaforma chiedeva immediatamente le informazioni necessarie sulla vostra attività, come i dettagli di fatturazione, i metodi di pagamento e gli obiettivi aziendali.

Tuttavia, adesso è possibile creare un nuovo account pubblicitario su Google grazie a un processo semplificato, con Google che chiede di creare subito la prima campagna, per poi compilare i dati aziendali e il metodo di pagamento.

Se non avete ancora deciso le campagne da attivare, ecco i passaggi da seguire:

  • accedete al vostro account Google con indirizzo email e password;
  • selezionate “Configura nuovo account Google Ads”;
  • nel caso in cui vi viene proposta, scegliete tra l’account Nuovo oppure Esperto;
  • cliccate su “Crea un account senza una campagna”;
  • confermate le informazioni sulla vostra attività inserendo valuta, Paese di fatturazione e fuso orario;
  • cliccate su “Invia” per terminare.

Fatto! In poche mosse, avete configurato il vostro account Google Ads.