Cosa si può fare con Google My Business?

Google My Business è un ottimo strumento che offre a chiunque possegga un’impresa o sia un libero professionista di gestire autonomamente la presenza online della propria attività.

Questa gestione avviene in tutta la suite dei siti Web di Google, ossia Ricerca da mobile, Google Search, Google Maps e Ricerca local.

Con Google My Business è possibile la creazione, la verifica e la modifica di un account collegato a un’attività commerciale, senza dover operare alcuna modifica all’interno del sito Web della stessa oppure creare o implementare una strategia SEO (Ottimizzazione per i motori di ricerca).

A quale scopo si decide di attivare un profilo Google My Business?

Attivare un profilo Google My Business è importante per diversi motivi. Innanzitutto si otterrà una maggiore consapevolezza del brand, poiché aiuta gli utenti a trovare l’attività e migliorare la local SEO.

Poi, con un profilo Google My Business si possono aggiungere informazioni importanti dell’attività che verranno visualizzate nelle SERP e in Google Maps, come orari di apertura, contatti telefonici, indirizzo email, indirizzo fisico, sito Web e foto.

Un profilo Google My Business aiuta a gestire meglio la reputazione dell’attività. Leggere e rispondere alle recensioni è un modo importante per mantenere un buon rapporto con i clienti attuali e potenziali.

È in grado anche di aiutare a identificare le aree di miglioramento. Ricordarsi soltanto di leggere ogni recensione e di rispondere in modo professionale.

C’è anche un fattore di fiducia che migliora con Google My Business: il profilo, che riesce appunto ad aumentare automaticamente questo fattore di fiducia dell’attività. Secondo Google, i visitatori online hanno il 70% di probabilità in più di scegliere un’attività con un elenco completo.

Quali sono i due vantaggi principali di Google My Business?

La tecnologia odierna ha reso più facile e veloce la promozione di un prodotto o servizio. Visto che al giorno d’oggi quasi tutti usano uno smartphone, è facile immaginare le potenziali vendite che si possono ottenere soltanto attraverso la ricerca organica e Google My Business.

La creazione, la verifica e l’ottimizzazione corretta di un account Google My Business rappresenta una grandiosa opportunità, motivo per cui bisognerebbe utilizzare questa funzione al massimo delle potenzialità.

Ecco quali sono i due vantaggi principali di Google My Business:

  • Consente di apparire nelle mappe e negli elenchi di Google Local Pack: è la mappa che indica le attività commerciali in un determinato luogo. Occupa uno spazio enorme nella prima pagina dei risultati di ricerca di Google ed è la prima cosa che un utente vedrà dopo aver digitato la query. Si tratta di luoghi correlati a una specifica ricerca e include una serie di informazioni rilevanti a cui qualsiasi potenziale cliente potrebbe accedere. Stiamo parlando dove si trova l’attività sulla mappa, il suo numero di contatto, utile per informazioni o per prenotare rapidamente, gli orari di apertura dell’attività e persino la media di tutte le valutazioni degli utenti sotto forma di stelle, che sono le Google My Business recensioni. È una funzione utile sia per l’azienda che per i clienti. Google My Business, quindi, è indubbiamente il fattore principale e determinante per le classifiche di Google My Business. Pertanto, se l’obiettivo di un’attività è entrare in contatto con il suo pubblico di destinazione, le persone che rientrano nell’area coperta dal servizio, verificare, aggiornare e ottimizzare le informazioni online tramite Google My Business rappresentano un vantaggio di non poco conto.
  • Google My Business è un driver di valore per le classifiche di Google: non soltanto promuove un prodotto o servizio, ma è capace di aiutare a capire il mercato. Ciò perché è dotato di potenti funzionalità in grado di fornire approfondimenti su aree fondamentali e che aiutano a creare strategie e prendere decisioni. È uno strumento che consente l’accesso a statistiche e approfondimenti per aiutare un’attività a stabilire da dove proviene il pubblico target. Inoltre Google My Business mostra il numero di visualizzazioni del profilo aziendale, delle foto e dei post. Un dato questo molto importante in quanto con esso si può verificare l’efficacia delle campagne pubblicitarie. Fornisce anche un rapporto in cui si può comprendere in che modo trovano l’attività i consumatori. Riesce a mostrare le modalità di ricerca degli utenti, in particolare quali parole chiave hanno inserito per trovare l’inserzione. In questo modo è possibile individuare le parole chiave rilevanti per la presenza online e che possono aiutare a incrementare significativamente il traffico. Google My Business esempi in tal senso? Si possono dominare le parole chiave a coda lunga pertinenti per aumentare notevolmente i clic sulle pagine web. L’engagement è un altro elemento che aiuta a mostrare come il pubblico interagisce con i post, individuando quali sono quelli condivisi di più e i commenti che vengono lasciati. Inoltre è presente una sezione dove è possibile trovare un riepilogo del profilo delle persone che seguono la pagina, la loro età, il sesso e i paesi di provenienza.

Quanto costa account Google Business?

Google My Business a pagamento? Google My Business costi? La creazione di un profilo Google My Business è gratuita, così come la gestione della cartolina Google My Business.

Tuttavia è necessario pagare 50 euro al mese per ottenere un badge Protezione da Google per l’inserzione, mentre il costo per le inserzioni degli annunci locali è in media compreso tra 1 e 2 euro per clic sulla rete di ricerca di Google.

Il badge Protezione è disponibile soltanto per le attività che riescono a superare un processo selettivo.

Come indicato nel badge, i clienti che entrano nell’attività tramite gli annunci di Servizi locali e che non sono soddisfatti della qualità del lavoro fatto, Google può rimborsare il cliente fino all’importo pagato per il servizio iniziale.

Si può anche impostare Google Smart Campaign per pubblicare annunci local SEO per l’attività su base pay-per-click (PPC) e quindi seguire le istruzioni per collegare il profilo “La mia attività” alla campagna.

Il prezzo di Google My Business è in media di 199 euro al mese per l’ottimizzazione del profilo dell’attività, il monitoraggio e gli aggiornamenti delle schede.

C’è anche un costo aggiuntivo di 50 euro per i post del profilo di Google My Business, che serve a mantenere i clienti aggiornati sull’azienda.