Come fare marketing su Facebook?

Come fare marketing su facebook? Per Facebook marketing si intende la pratica di promuovere un brand e l’azienda sul social network.

Il marketing Facebook aiuta le aziende a creare la cosiddetta “consapevolezza del brand”, ma anche per aumentare il seguito online, raccogliere lead e vendere maggiori prodotti o servizi.

Tra le strategie che si possono usare ci sono:

  • contenuti video, foto o testo organico;
  • contenuti testuali, video o foto a pagamento;
  • reels e storie;
  • annunci;
  • gruppi;
  • chatbot di Messenger;
  • campagne di influencer marketing.

Chi dispone di un budget molto limitato o nullo, può fare marketing con Facebook completamente gratis.

A livello facoltativo, è possibile accelerare la crescita usando servizi a pagamento, come annunci, contenuti potenziati o campagne di influencer/partnership.

Il primo passo da compiere per fare marketing su Facebook è creare una pagina aziendale. Ecco come:

  • accedere a Facebook tramite il proprio account personale, con le informazioni personali che non appariranno sulla pagina. Volendo si può anche creare un nuovo account Facebook usando un indirizzo email diverso;
  • aprire il menu e fare clic su Crea e poi su Pagina;
  • aprire il menu e fai clic su Crea;
  • per creare la Pagina, bisogna inserire il nome dell’attività, selezionare la categoria, tipo “ristorante” o “vendita al dettaglio” e descrivere l’attività in poche parole;
  • fatto questo, la pagina sarà subito online. Cliccando su Modifica informazioni pagina si possono aggiungere altre informazioni, tipo l’URL del sito Web aziendale e tanto altro.

Potrebbe essere buona idea quella di creare un account pubblicitario su Facebook anche se non si ha intenzione di usarlo immediatamente.

Una volta che è stata creata una pagina aziendale, basta andare su Facebook Ads Manager e aggiungere un account pubblicitario esistente o seguire le istruzioni per crearne uno nuovo.

Da questo momento in poi si può avviare una campagna automatizzata, crearla da zero oppure promuovere il contenuto della Pagina esistente.

Quanto costa una campagna pubblicitaria su Facebook?

Fare marketing con Facebook comporta il pagamento della pubblicità. Il costo? In media 0,94 euro per clic e 12,07 euro per 1000 impressioni.

Le campagne pubblicitarie che sono incentrate sul guadagno dei Mi piace o dei download di app possono avere un costo medio di 1,07 euro per Mi piace e 5,47 euro per download.

I dati di cui sopra sono stati ricavati da diversi studi, i quali hanno valutato quasi 300 milioni di spesa pubblicitaria di Facebook. Si tratta, quindi, solo di medie.

Un’azienda potrebbe andare incontro a costi per gli annunci di Facebook più alti o più bassi a seconda di diversi fattori, come il posizionamento degli annunci, il mercato di riferimento, il settore e altro ancora.

In altre parole, gli importi visti poc’anzi sono soltanto un punto di riferimento, piuttosto che costi standard, per le campagne pubblicitarie di un’azienda su Facebook.

In caso contrario, il rischio è di generare aspettative irrealistiche per una campagna pubblicitaria specifica, il che può comportare prestazioni piuttosto scarse e responsabili aziendali molto scontenti.

Che cosa sono le Facebook Ads?

Le Facebook Ads sono pubblicità sul social network, ma fanno parte di una rete di pubblico più ampia che comprende applicazioni come WhatsApp e Instagram.

Su Facebook agiscono giornalmente più di 2 miliardi di utenti e oltre 2,8 miliardi di utenti ogni mese.

Teoricamente, ogni mese è possibile raggiungere con Facebook il 37% della popolazione mondiale. Questa enorme base di utenti offre alle aziende possibilità praticamente illimitate di indirizzare e scoprire il proprio pubblico target.

Le tantissime strategie marketing Facebook riescono ad arrivare a un numero sempre maggiore di clienti nelle diverse fasi di una canalizzazione di vendita.

Facebook Ads rappresenta un grande strumento di marketing digitale efficace ed efficiente, capace di aumentare la visibilità e la redditività di un’azienda.

Il vantaggio più predominante in una campagna Facebook Ads è il targeting, in quanto è possibile raggiungere i clienti più redditizi per l’attività.

Un’azienda che riesce a comprendere appieno il suo pubblico target sarà in grado di utilizzare i dati per creare campagne Facebook Ads più utili.

Grazie alla natura stessa del targeting, un’azienda riesce a rintracciare un pubblico target che non avrebbe mai scoperto in altro modo.

Il targeting viene effettuato scegliendo e combinando interessi, età, località, lingue o creando segmenti di pubblico personalizzati da varie fonti di dati.

Grazie ai segmenti di pubblico personalizzati che si basano sui dati, è possibile creare ulteriori segmenti di pubblico che utilizzano i dati di un sito Web, nonché gli eventi legati a campagne pubblicitarie passate.

Ecco alcuni esempi di segmenti di pubblico personalizzati:

  • acquisti, aggiungi al carrello e visualizzazione dei contenuti;
  • leads;
  • i dati di precedenti post di Facebook;
  • traffico del sito web;
  • visualizzazione dei video.

Tramite questi eventi personalizzati, è possibile creare una potentissima pubblicità basata sul retargeting, che rappresenta un modo più che efficiente per aumentare il ROAS (Return On Advertising Spend).

Quando le campagne sono appena iniziate, il targeting che si basa sugli interessi del pubblico è più utile in quanto l’assenza di dati non ha ancora consentito di utilizzare i segmenti di pubblico personalizzati.

Avendo a disposizione tutti questi elementi, si può impostare un’efficace strategia marketing Facebook.

Come fare pubblicità gratis su Facebook?

Per fare pubblicità gratis su Facebook, è necessario capire come sfruttare le potenzialità del social network.

Il primo passo è studiare le buyer personas, in special modo il profilo del cliente-tipo e le sue esigenze. Soltanto così si potrà decidere qual è la migliore strategia di comunicazione.

Successivamente va creato un piano editoriale, che andrà prima programmato. Nella programmazione va indicata la tipologia di post e la frequenza di pubblicazione.

Importante è effettuare una ricerca delle parole chiave per comprendere meglio le esigenze dei clienti.

I post pubblicati vanno, inoltre, diversificati per ottenere un maggiore engagement. Quindi, alternare sempre diversi contenuti, tipo video, foto e articoli.

Le informazioni all’interno della Pagina devono essere complete. È un requisito fondamentale per un’attività online performante.

Nel profilo andrà inserita un’immagine esplicativa, non devono mancare le informazioni di contatto e l’attività va descritta nel modo più dettagliato possibile.

L’immagine di copertina non deve essere statica, ma va aggiornata periodicamente per spingere la clientela all’azione. Ad esempio, si potrebbe menzionare una promozione su un prodotto o servizio, approfondendo attraverso il pulsante “Scopri di più”.