Marketing strategico riassunto? Il marketing strategico, o strategia di marketing, è un termine di cui si sente parlare parecchio, ma forse non tutti riescono a capirlo.
A volte viene liquidato come rilevante solo per le imprese più grandi. Ma, in realtà, il pensiero di marketing strategico dovrebbe essere alla base di ogni attività di marketing intrapresa da una PMI.
In parole povere, il marketing strategico è ciò che viene svolto da quelle aziende che hanno una strategia di marketing chiara e documentata, che guida tutta l’attività.
È per sua natura a lungo termine ed è il fondamento su cui vengono prese tutte le decisioni di marketing.
Una strategia di marketing avrà alcuni obiettivi e traguardi molto chiari che si sta cercando di raggiungere, ma alla fine si tratta di creare un vantaggio competitivo sostenibile che consenta una futura crescita redditizia per l’azienda.
Come si fa il marketing strategico?
Marketing strategico cosa fa? Il processo di marketing strategico è una serie deliberata di passaggi che aiutano a identificare e raggiungere i propri obiettivi.
Inoltre, si scoprirà cosa vogliono i clienti e si svilupperanno prodotti che soddisfano tali esigenze. Marketing strategico fasi? Ecco i passaggi per un processo di marketing strategico di successo:
- Missione
- Analisi della situazione
- Strategia/pianificazione di marketing
- Mix di marketing
- Attuazione e controllo
La pianificazione del marketing strategico comporta la definizione degli obiettivi, l’analisi dei fattori aziendali interni ed esterni, la pianificazione del prodotto, l’implementazione e il monitoraggio dei progressi.
Consideriamo l’esempio di Apple, vincitrice del CMO Survey Award for Marketing Excellence negli ultimi sette anni. Ecco un esempio del piano di marketing strategico per una delle aziende di maggior successo al mondo:
- Missione: Apple si dedica alla realizzazione di prodotti innovativi e di alta qualità.
- Analisi della situazione: il vantaggio competitivo di Apple è guidato dal suo impegno nel comprendere le esigenze dei clienti, concentrandosi sui prodotti fondamentali per la sua missione e promuovendo una cultura del lavoro collaborativa.
- Strategia di marketing: Apple di solito è la prima sul mercato con nuovi prodotti e l’azienda fa affidamento sulla fedeltà al marchio dei clienti esistenti come strategia quando lancia nuovi prodotti e servizi.
- Marketing Mix: sebbene Apple offra una gamma di prodotti, apprezza i prezzi premium e si basa su rigide linee guida per la distribuzione.
- Implementazione e controllo: ogni prodotto Apple è complementare agli altri e lavora all’interno dello stesso ecosistema, quindi i clienti tendono a rimanere con il marchio, creando consumatori fedeli.
Il processo di marketing strategico mette insieme tutti i pezzi in modo che tutto ciò che fai contribuisca al successo della propria attività.
Piuttosto che eseguire attività e idee casuali, è essenziale sviluppare un piano solido che intreccia obiettivi e tattiche in un’esperienza senza soluzione di continuità.
Si possono seguire questi passaggi per creare prodotti e servizi che delizieranno i propri clienti e batteranno la concorrenza.
Che cos’è il marketing in parole povere?
Un piano di marketing stabilisce gli obiettivi e le tattiche di ogni campagna di marketing. Mantiene tutti in una organizzazione sulla stessa lunghezza d’onda per raggiungere lo scopo di marketing.
Un piano di marketing fornisce anche un modo per misurare il successo. Senza un piano, non si saprà davvero se si sta raggiungendo.
Mentre ogni singola campagna dovrebbe avere un piano, un’azienda ha anche bisogno di un piano di marketing strategico per guidare tutti gli sforzi.
Un piano di marketing strategico e operativo identifica gli obiettivi di business, il mercato in cui si compete, il target di riferimento, i modi in cui si intende raggiungerli e come verrà valutato il successo.
Integra tutto ciò che viene detto e fatto per far crescere l’azienda. Un piano di marketing strategico non è un documento statico che viene gettato in un cassetto una volta scritto.
Invece, un piano è un documento vivo che guida il proprio lavoro e viene regolarmente aggiornato per riflettere i cambiamenti nell’attività, nei clienti e nella concorrenza.
Il processo di sviluppo di un piano di marketing strategico è fondamentale per la propria attività. Non si può creare marketing strategico senza pensiero strategico.
Questa pianificazione aiuta a chiarire gli obiettivi e a identificare dove la propria attività sarà futuro, il che alla fine rafforza una strategia. Un processo di pianificazione strategica del marketing aiuta anche con:
- Fornire una mappa chiara degli obiettivi dell’azienda e di come raggiungerli.
- Fare in modo che tutte le parti interessate condividano un obiettivo comune e abbiano una comprensione comune delle opportunità e delle sfide dell’azienda.
- Identificare e soddisfare le esigenze dei clienti con i prodotti giusti nei posti giusti.
- Aumentare la quota di mercato e le linee di prodotti, portando a maggiori entrate.
- Consentire alle aziende più piccole di competere con le aziende più grandi.
Un avvertimento: un piano di marketing strategico si concentra sui obiettivi specifici che riguardano i propri prodotti e clienti.
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