Il marketing mix, chiamato anche digital marketing mix, è la combinazione di prodotti, prezzi, luoghi e promozioni che un’azienda utilizza per differenziarsi dalla concorrenza. Questi quattro elementi sono comunemente indicati come le quattro P oppure leve del marketing mix.
In questo articolo parleremo nei dettagli delle 4P, di media mix e di altre leve del marketing mix.
Quali sono le 4 leve del marketing mix?
Nel complesso panorama dei media di oggi, il confine tra marketing tradizionale e digitale è sfumato e la pratica di fare affidamento su un canale di marketing per guidare le prestazioni è insufficiente.
I professionisti del marketing hanno adottato una “mentalità multicanale” e pratiche sia offline che online per consegnare il loro prodotto all’attenzione dei clienti.
Lavorano sodo per comprendere l’impatto di ogni investimento di marketing sui profitti e si sono allontanati dal pensiero canale per canale e hanno invece adottato una strategia di marketing omnicanale.
Gli esperti di marketing mix si affidano a questo pensiero multidimensionale quando si avvicinano ai pilastri tradizionali del marketing, ossia il marketing mix 4p: prodotto (o servizio), prezzo, luogo e promozione.
Nonostante i cambiamenti nel nostro approvvigionamento di informazioni e la convergenza dei mondi offline e online, i professionisti del marketing si concentrano su questi stessi quattro elementi per mettere a punto il loro marketing mix e fornire prestazioni.
La prima leva è il prodotto (o servizio). Trovare l’adattamento del prodotto al mercato è difficile. Questo elemento di solito rappresenta la sfida più grande per un prodotto o servizio.
Il modo migliore per scoprire i punti deboli del cliente è porre una serie di domande e quindi identificare potenziali soluzioni a tali problemi. Da lì, ciò può guidare le proprie azioni sulla definizione del marketing mix appropriato.
Marketing mix prodotto? Tali domande sono:
- Quale esperienza o soddisfazione desidera il cliente dal prodotto o dal servizio?
- Cosa deve soddisfare il prodotto del servizio per affrontare il punto dolente?
- Come e dove il cliente utilizzerà il prodotto o servizio?
- Come si presenta il prodotto?
- In che modo i clienti sperimenteranno il prodotto?
La seconda leva è il luogo. Dove cercherebbero gli acquirenti il prodotto o servizio (Google, YouTube, rivenditori online, grandi magazzini, Facebook, televisione, ecc.)?
Come si può ottenere l’accesso ai giusti canali di distribuzione per portare il proprio prodotto sul mercato? Come collegare i prodotti dell’azienda ai clienti? Quali punti vendita visiterebbero i clienti per trovare il prodotto?
Come per tutti questi elementi del marketing mix, la domanda chiave da porsi è come si comportano i concorrenti in questo mercato.
È importante capire il loro modello di business e identificare dove i propri prodotti possono differenziarsi. Pertanto, bisogna chiedersi cosa fa la concorrenza e come si può farlo meglio.
La terza leva è il prezzo che viene scelto per un prodotto, uno degli elementi più importanti del marketing mix.
Se il prezzo è troppo alto, saranno pochi i consumatori che lo acquisteranno. Troppo basso? La domanda è eccessiva e incapace di massimizzare i profitti.
Diversi elementi influiscono sul prezzo, tra cui il costo dei sostituti, il costo di prodotti e servizi complementari, il costo degli input, i costi di distribuzione, le vendite e il marketing.
La componente finale delle 4P del marketing mix è la promozione, l’elemento che guida la consapevolezza, la considerazione e la conversione del prodotto.
I numerosi punti vendita disponibili per promuovere il prodotto rappresentano una sfida o un’opportunità.
I social media si sono dimostrati uno strumento efficace e a basso costo per far conoscere un prodotto.
Lo stesso vale per il marketing per i motori di ricerca (SEM) e l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) per la crescita aziendale organica e per le piattaforme di hosting video come YouTube.
A seconda del prodotto, diversi sbocchi di marketing saranno i migliori per catturare i clienti nella canalizzazione di vendita e dovranno essere presi in considerazione nella strategia di marketing mix.
Cosa si intende per media mix?
Per media mix si intende la combinazione di canali di comunicazione che un’azienda può usare per raggiungere i suoi obiettivi di marketing.
In genere, questi canali di comunicazione sono giornali, radio, televisione, cartelloni pubblicitari, siti Web, email, posta diretta, Internet e social media, come Facebook o Twitter.
La combinazione di questi canali in un media mix consente di comunicare nel modo più efficace con diversi tipi di clienti e potenziali clienti nelle diverse fasi della decisione di acquisto.
Un media mix efficace trasmette il giusto messaggio di marketing ai clienti attuali e potenziali al minor costo e con il minimo spreco.
Se si vuole raggiungere un pubblico di consumatori in tutto il Paese, si può utilizzare un media mix che includa giornali nazionali, radio o televisione.
Se, invece, si desidera raggiungere un gruppo specifico di figure aziendali, come i direttori tecnici, il mix potrebbe includere riviste specializzate di business o mostre rivolte a quei direttori.
Cosa fa parte del marketing mix?
Le leve del marketing mix attuale sono arrivate fino a 7. Marketing mix 7p? Oltre a prodotto, prezzo, posto e prodotto, si sono aggiunti confezione, posizionamento e persone.
La confezione è il quinto elemento del marketing mix. Sviluppa l’abitudine di fare un passo indietro e guardare ogni elemento visivo nella confezione del prodotto o servizio attraverso gli occhi di un potenziale cliente.
Ricordare sempre che le persone si fanno la prima impressione sull’azienda entro i primi 30 secondi dopo aver visto un elemento dell’azienda.
Piccoli miglioramenti nella confezione o nell’aspetto esteriore del tuo prodotto o servizio possono spesso portare a reazioni completamente diverse da parte dei clienti.
La prossima P è il posizionamento. Sarebbe necessario sviluppare l’abitudine di pensare continuamente a come posizionare l’azienda nei cuori e nelle menti dei clienti.
In che modo pensano e parlano dell’azienda? Che posizionamento ha nel tuo mercato, in termini di parole specifiche che le persone usano quando descrivono l’azienda e le sue offerte agli altri?
Per capire come migliorare il posizionamento, iniziare determinando la posizione che si vorrebbe avere.
L’ultima P del marketing mix sono le persone. È importante sviluppare l’abitudine di pensare in termini di persone all’interno e all’esterno dell’azienda, poiché condizionano ogni elemento della strategia e dell’attività di vendita e marketing.
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