Che cosa si intende per marketing operativo?

Il marketing operativo, noto anche come marketing strategico e operativo, è quel tipo di marketing responsabile dello sviluppo e dell’implementazione di azioni e tattiche. In questo modo incide sul volume d’affari (vendite) e comporta redditività a breve termine.

Marketing strategico e operativo riassunto? In poche parole, è l’azione, l’esecuzione e l’implementazione di piani e strategie a breve termine.? Ad esempio, la pubblicità, le promozioni o il telemarketing sono strategie di marketing operativo.

Le caratteristiche del marketing operativo sono:

  • È il tipo di marketing più legato alla creazione di un fatturato (vendite).
  • È di natura pratica, quindi non si concentra sulla ricerca di mercato.
  • Funziona insieme ed è un complemento al marketing strategico.
  • È collegato a strumenti come pubblicità, mailing, pubblicità, telemarketing, ecc.
  • Il suo obiettivo è generare volumi di vendita minimizzando i costi.

Marketing operativo cosa fa? Molte volte, quando si parla di marketing operativo, si pensa al marketing strategico. Tuttavia, questi due sono diversi tipi di marketing che agiscono insieme.

In linea di principio, bisogna tener conto che il marketing operativo è ciò che si occupa di realizzare le azioni e sviluppare ciò che il marketing strategico “pensa”. Cioè, il marketing operativo è responsabile delle azioni e delle strategie strategiche.

Un altro fattore da tenere in considerazione è che il marketing operativo si concentra su azioni a breve termine, mentre il marketing strategico svolge le sue azioni a medio e lungo termine.

Infine, il marketing tattico o operativo lavora sui prodotti, mentre il marketing strategico lavora sui risultati.

Marketing operativo esempi? Eccoli di seguito:

  • Un’azienda decide di indire un concorso sui social network, questo tipo di azione fa parte del marketing operativo.
  • L’imballaggio di un determinato prodotto viene effettuato dal marketing operativo.
  • L’attuazione di una strategia di marketing viene effettuata dal marketing operativo.
  • La presenza di un’azienda in un evento, come una fiera, è un’azione svolta dal marketing tattico o operativo.

Quindi, come è possibile creare una funzione di marketing operativo? Ci sono alcuni passaggi chiave da seguire:

  • Identificare le proprie fonti di contenuti e idee: questi potrebbero includere esperti interni in materia, esperti del settore e membri del team o clienti con cui si ha una relazione. Sfruttando la conoscenza e l’esperienza di queste persone, è possibile creare materiali di marketing preziosi e informativi.
  • Decidere come ottenere contenuti da queste fonti: ciò potrebbe avvenire attraverso interviste, webinar o podcast. Qualunque sia il metodo scelto, assicurarsi di porre le domande giuste per ottenere le informazioni necessarie utili a creare materiali di marketing efficaci.
  • Stabilire chi è responsabile della creazione del contenuto: potrebbe trattarsi di un membro del team interno o di un partner di marketing esternalizzato. È importante avere un team dedicato o un individuo responsabile della trasformazione dei contenuti grezzi in prodotti finiti.
  • Determinare come verrà distribuito il contenuto: verrà postato sui social media, tramite campagne email o pubblicato sul sito web aziendale? Pensare ai canali più efficaci per raggiungere il pubblico di destinazione.
  • Monitorare e analizzare gli sforzi di marketing: utilizzare l’analisi dei dati per misurare le prestazioni degli sforzi di marketing e identificare le aree di miglioramento.

Seguendo questi passaggi, è possibile creare una funzione di marketing operativo che consenta di produrre costantemente contenuti di alta qualità ed eseguire efficacemente una strategia di marketing.

Ciò può aiutare un’azienda a crescere e ad avere successo nel mercato competitivo di oggi.

Quali sono le quattro fondamentali leve del marketing operativo?

Marketing operativo 4p: cosa sono? Definite anche le leve fondamentali del marketing operativo, sono product, price, place and promotion.

Rappresentano un esempio di marketing mix, ovvero gli strumenti e le metodologie utilizzati dai professionisti del marketing per raggiungere i propri obiettivi.

Le quattro P formano una relazione dinamica tra loro. Piuttosto che avere la priorità sull’altro, ognuno è considerato ugualmente importante nella creazione di un piano di marketing strategico. Eccoli nei dettagli:

  • Product: è il bene o servizio che viene commercializzato al pubblico di destinazione. In generale, i prodotti di successo soddisfano un’esigenza attualmente non soddisfatta sul mercato o forniscono una nuova esperienza del cliente che crea domanda. Ad esempio, l’iPhone originale ha soddisfatto l’esigenza del mercato di un dispositivo semplificato che accoppiasse un telefono con un iPod. Mentre si lavora al proprio prodotto, è essenziale considerare il pubblico di destinazione e le sue esigenze uniche.
  • Price: è il costo di un prodotto o servizio. Quando si commercializza un prodotto o un servizio, è importante scegliere un prezzo che sia allo stesso tempo accessibile al mercato di riferimento e che soddisfi gli obiettivi aziendali. Il prezzo può avere un impatto significativo sul successo complessivo di un prodotto. Ad esempio, se viene dato un prezzo troppo alto a un prodotto per il tuo pubblico di destinazione, è probabile che pochissimi di loro lo acquisteranno. Allo stesso modo, se si dà un prezzo troppo basso al prodotto, alcuni potrebbero ignorarlo semplicemente perché temono che possa essere di qualità inferiore e ridurre i potenziali margini di profitto. Per identificare un prezzo di successo, bisogna comprendere a fondo il proprio pubblico di destinazione e la loro disponibilità a pagare per il tuo prodotto.
  • Place: è dove viene venduto il prodotto e i canali di distribuzione che verranno utilizzati per portarlo al cliente. Proprio come il prezzo, trovare il posto giusto per commercializzare e vendere il prodotto è un fattore chiave per raggiungere il pubblico di destinazione. Se il ​prodotto viene messo in un luogo che il cliente target non visita, sia online che offline, probabilmente non si raggiungerà l’obiettivo di vendita.
  • Promotion: è il modo in cui si pubblicizza il prodotto o servizio. Attraverso la promozione, è possibile far conoscere il prodotto con un’efficace campagna di marketing che risuoni con il proprio pubblico di destinazione. Ci sono molti modi diversi per promuovere un prodotto. Alcuni metodi tradizionali includono il passaparola, la pubblicità stampata e gli spot televisivi. Nell’era digitale, tuttavia, ci sono ancora più canali di marketing che si possono utilizzare per promuovere un prodotto, come il content marketing, l’email marketing e il social media marketing.

Le quattro P non sono l’unico marketing mix utilizzato oggi. Alcuni altri moderni mix di marketing includono le cinque P, le sette P e le 5 C.

Sebbene tutte riflettano alcuni aspetti delle quattro P, ognuna possiede anche alcuni elementi unici che alterano la loro enfasi sul processo di marketing.