A cosa serve l’email marketing?

(Image by Ron Hoekstra from libertyondemand.biz)

L’email marketing è il processo di marketing digitale per comunicare con un pubblico target tramite messaggi di posta elettronica (email).

I messaggi di posta elettronica di solito hanno un intento commerciale ma vengono utilizzati anche per educare e informare il destinatario su argomenti di interesse.

In parole povere, l’email marketing è il processo di utilizzo della posta elettronica come canale di vendita.

Per fare ciò, è necessario avere un ampio elenco di email di persone che si sono iscritte volontariamente per ricevere i messaggi.

Ciò esclude automaticamente l’acquisto di elenchi di email, anche se includono email di persone che sono in qualche modo legate a una particolare nicchia.

Email marketing strategia? I vantaggi più importanti in tal senso per qualsiasi tipo di attività online sono:

  • è un ottimo modo per costruire una comunità attorno a un marchio;
  • può aiutare a ottenere più contatti e aumentare le vendite;
  • è uno dei modi migliori per ottenere più traffico ricorrente;
  • è un modo per ridurre al minimo alcuni dei rischi associati alle modifiche degli algoritmi SEO. Questo è particolarmente importante perché, una volta arrivato a un certo punto, si avrà a disposizione un grande elenco di abbonati mail attivi. In questo modo ci sarà meno preoccupazione delle modifiche SEO, che potrebbero avere un impatto negativo sul traffico organico.

Direct email marketing cos’è? È un insieme di strategie e tattiche che vengono messe in campo con l’intento di creare e distribuire comunicazione tramite email.

L’obiettivo è quello di implementare le relazioni tra l’audience e il brand oppure di inviare informazioni e aggiornamenti di carattere promozionale.

Come si fa email marketing?

Email marketing come funziona? Non si tratta di un processo complicato ma che comunque richiede molti test per scoprire come comunicare al meglio con i propri abbonati in un modo che sia vantaggioso per loro e per gli obiettivi di business di un’impresa.

Ecco una panoramica di come si fa email marketing:

  • Usare uno strumento di email marketing: è un processo che può essere completamente automatizzato con l’aiuto di un buon strumento. Email marketing piattaforme? Ce ne sono tante, tipo Mailchimp, ConvertKit e Aweber. Sono importanti perché aiutano a creare una mailing list, ad aggiungere utenti a un elenco utilizzando diversi metodi, ad inviare email al pubblico target, a fornire rapporti su quante persone aprono le email e interagiscono con loro e tanto altro.
  • Creare una strategia di email marketing: come per qualsiasi tipo di campagna di marketing digitale, la prima cosa da fare è creare una strategia. Una strategia di email marketing in atto prima di eseguire qualsiasi campagna ti aiuterà a decidere come utilizzare l’email marketing insieme alle altre campagne di marketing online, a decidere quale piattaforma di email marketing utilizzare, a decidere le strategie da utilizzare per far crescere la mailing list e ad avere i giusti meccanismi di reporting in atto per misurare l’efficacia delle campagne email.
  • Costruire e far crescere la mailing list: affinché l’email marketing funzioni, è necessario disporre di un ampio elenco di abbonati attivi, quindi l’attività più importante nella strategia dovrebbe essere come far crescere la mailing list. Come accennato in precedenza, non si tratta solo di aggiungere persone a caso alla lista, ma persone che si sono registrate manualmente per ricevere le email. Crescere e mantenere una mailing list è complicato, ma con l’approccio e gli strumenti giusti può essere una risorsa preziosa per qualsiasi azienda.
  • Monitorare e migliorare le prestazioni della campagna tramite test A/B: questi test aiutano a scoprire che tipo di messaggi di posta elettronica possono potenzialmente generare un maggiore coinvolgimento degli utenti e più conversioni. Le cose da testare includono la lunghezza dei titoli dell’oggetto dell’email, il formato delle email (HTML, testo, con o senza immagini), la lunghezza del corpo dell’email, la frequenza di invio delle email, il livello dei messaggi promozionali all’interno dell’email, il posizionamento dei moduli di iscrizione, il messaggio utilizzato nei moduli di registrazione, le offerte utilizzate come incentivi per l’iscrizione via email e il metodo di autenticazione utilizzato per verificare la validità delle email (nessuna autenticazione, double-opt-in).
  • Ripulire regolarmente le liste di posta elettronica: una grande percentuale degli abbonati mail diventerà inattiva, cosa piuttosto normale. Il tasso medio di apertura delle email per una campagna è di circa il 20% e questo significa che la grande maggioranza delle persone nella lista non leggerà i messaggi. Avere un grande elenco non è sempre l’approccio migliore. L’invio di email che vengono aperte da una piccola percentuale di destinatari le contrassegnerà come spam. Ciò significa che la portata diminuirà gradualmente. D’altra parte, le email che vengono aperte dalla maggior parte dei destinatari, aiutano le prestazioni complessive della campagna. Le grandi liste, però, costano molto. Man mano che la lista email cresce, cresce anche la spesa mensile. Quando si raggiungono i 000 abbonati, si potrebbe arrivare a pagare più di 150 euro al mese per avere un abbonamento con un buon strumento di email marketing. Uno dei modi per ridurre al minimo i costi e aumentare l’integrità dell’elenco è eseguire occasionalmente una sua pulizia e rimuovere gli abbonati inattivi.

Tutto quanto detto fa comprendere esattamente da cosa è composto l’email marketing, o meglio da cosa dovrebbe esserlo.

Chi fa email marketing?

Colui che si occupa di email marketing è l’Email Marketing Manager. Il suo ruolo è quello di “costruire” il design della campagna email.

Gestisce la mailing list, leggendo il feedback dei clienti, e aiuta ad armonizzare gli sforzi di marketing complessivi di un marchio. Spesso lavora a stretto contatto con Copywriter e Web Designer.

Insomma, deve fare tutto ciò che gli viene richiesto per garantire il successo di una campagna email e del marchio in generale. Le responsabilità esatte dipenderanno dalle sue specialità e dalla struttura dell’azienda.

Quanto costa fare email marketing?

Email marketing costo? Dipende. Una campagna di email marketing può essere complessa o semplice. Tutto dipende dal modo in cui viene sviluppata e dai servizi accessori che vengono utilizzati.

Molte aziende, soprattutto quelle grosse, tendono a investire in email marketing fino al 20% del proprio budget.

Stiamo parlando di costi che spesso raggiungono i 1.200 euro al mese.