A cosa serve Google My Business ?

Google My Business è uno strumento straordinario, oltre che gratuito, che vi dà la possibilità, in quanto titolari di un’azienda, di gestire la presenza online della vostra attività sui siti di Google (Ricerca da mobile, Search di Google, Ricerca Local e Google Maps).

Vi permette di creare, visualizzare e modificare il vostro account aziendale su Google senza dover modificare il vostro sito web o effettuare l’implementazione di una strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca.

Lo sviluppo di Google My Business da parte di Google è per dare agli utenti un accesso rapido e intuitivo alle informazioni di cui necessitano.

L’indirizzo della vostra attività, così come gli orari di apertura e i dettagli di contatto appariranno ora nella vostra scheda di Google My Business, senza che nessuno debba cliccare e cercare il vostro sito web. In parole povere, rende più facile per i potenziali clienti trovarvi e contattarvi.

Sito web, pagina Facebook, Instagram, Twitter …… e l’elenco continua. Allora perché attivare anche Google My Business?

Se fate tutto da soli e sentite di avere troppo lavoro sulle spalle, chiedetevi se l’esternalizzazione dei servizi social sia veramente la soluzione giusta.

I potenziali clienti che cercano solo un numero di telefono, un indirizzo o un orario di apertura non si preoccupano di andare sul vostro sito web.

Potreste pensare: “Se le persone non hanno bisogno di cliccare sul mio sito web, non è una cosa negativa?”.

Questo non deve essere visto come una riduzione del numero di clic sul vostro sito web, ma come una facilitazione per i potenziali clienti nel trovare le informazioni di cui hanno bisogno.

I tempi di attenzione degli utenti online continuano a diminuire, ma la cosa più importante da ricordare è… “pazienza”. Anche il millesimo di secondo che impiega un sito web per caricarsi può mettere in ansia.

Ad esempio, è possibile cercare semplicemente un numero di telefono o verificare se un’azienda è aperta il sabato, ma queste informazioni vengono visualizzate più velocemente rispetto a quando si accade sul sito web. Allora perché non mostrarle subito?

Naturalmente, se i clienti desiderano maggiori informazioni, andranno sul sito web. Per questo motivo, l’attivazione della scheda Google My Business è molto utile. E quando si inizia a saperne di più, sembra assolutamente essenziale per qualsiasi azienda.

Quanto costa Google My Business?

Google My Business costi? È gratuito, proprio come l’applicazione gratuita Google Maps (la piattaforma su cui appaiono gli elenchi di Google My Business).

Chiunque può registrare gratuitamente la propria posizione su Google Maps, ma non tutti sono in grado di aggiungere o modificare dettagli come elenchi, orari di apertura o categorie.

Per gestire questo elenco, dovete registrare la vostra attività. Ciò avviene tramite un Google Business account, anch’esso gratuito.

È possibile inserire più aziende in un unico account e non è previsto alcun costo. Le vostre inserzioni sono gratuite, ma non è possibile pubblicare quanto volete sul vostro profilo.

Google controllerà la tipologia di contenuto da voi pubblicato nell’annuncio e sui post di Google per assicurarsi che soddisfino i suoi obiettivi.

A quale scopo si decide di attivare un profilo Google My Business?

Google My Business vi offre grande visibilità. Viene usato soprattutto dalle aziende locali per trovare clienti.

Si tratta di uno strumento davvero utile, che se ottimizzato nel modo giusto tira fuori tutto il suo enorme potenziale.

Il primo motivo è che non è necessario sborsare un euro per creare una scheda Google My Business. Tutto ciò che vi serve è un account GMAIL (anch’esso gratuito) e cinque minuti del vostro tempo.

Naturalmente non avrete tutta la libertà e le possibilità di un sito web su misura, ma è un ottimo strumento per iniziare. Inoltre, se utilizzato insieme a un sito web, otterrete un altro canale per raggiungere gli utenti. Perché non approfittare di questa opportunità?

Le schede di Google sono utili anche per scalare le SERP in modo da far apparire anche la vostra attività, in quanto si tratta di un’ulteriore opportunità di apparire quando gli utenti cercano aziende come la vostra nelle vicinanze.

Se la vostra azienda ha una scheda Google My Business nei risultati di ricerca, dominerete le SERP.

Oltre alla colonna a sinistra (dove viene visualizzato il vostro sito web), c’è la scheda di Google My Business a destra, magari in prima posizione. Da uno smartphone, ciò sarebbe più visibile nella schermata dei risultati di ricerca.

Anche senza il sito web, si otterrebbero gli stessi risultati, con l’unica differenza che le schede si trovano nella colonna di sinistra.

Potete vedere voi stessi che è esclusivo, ma tutte le informazioni importanti sono disponibili solo nella GEM Communication.

Come utilizzare al meglio Google My Business?

Per ottenere il massimo da Google My Business, dovete comprendere i criteri con cui Google trova e posiziona la vostra azienda nelle ricerche degli utenti.

Comprendere questo aspetto vi permetterà di migliorare in modo mirato il vostro posizionamento nel mercato locale. Ecco cosa fare:

  • Pertinenza con la ricerca: la prima cosa a cui Google presta attenzione è la rilevanza della vostra scheda aziendale nei risultati di ricerca degli utenti. Per questo motivo è bene organizzare coerente e chiaro la scheda della vostra attività e del vostro negozio in Google My Business. Così facendo, Google può capirvi meglio e mostrare la vostra scheda alle persone che cercano i prodotti e i servizi che offrite.
  • Local SEO: ottenere molti feedback positivi aiuta la vostra scheda Google My Business a posizionarsi meglio. Ciò spiega per la local SEO è fondamentale per sfruttare la sua piena potenzialità.
  • La distanza: Google tiene molto in considerazione questo fattore, che è fondamentale quando bisogna determinare l’ordine di posizionamento. Se non specificate la località o la vostra posizione quando fate una ricerca, sarà lo stesso Google a effettuare la valutazione della distanza in cui vi trovate dal servizio e quindi decidere se indirizzarlo o meno verso di voi.

Se fate quanto descritto sopra, riuscirete a utilizzare nel migliore dei modi Google My Business.