Cosa sapere prima di aprire un sito web?

In qualità di imprenditori, sapete bene che tutti, o quasi, hanno un proprio sito web. Ma, siccome tutti lo fanno, non è la ragione giusta che devi portarvi agire.

La creazione di un sito web (qui link “Come iniziare ad usare WordPress?) è in realtà un processo complesso e serio e fa parte di una strategia più ampia che dovrebbe essere considerata in dettaglio.

Come primo passo verso la creazione di un sito web, è fondamentale scegliere la piattaforma giusta a cui affidarsi, giusto? No, non è così.

Per creare un sito web, dovete aver chiari almeno tre punti chiave. Solo allora potrete iniziare a lavorarci seriamente e creare una piattaforma per promuovere la vostra attività in modo efficace ed efficiente.

Non si può iniziare a sviluppare un sito web senza conoscere il proprio pubblico di riferimento. Contenuti, pagine e design grafico del vostro sito web devono riflettere le esigenze del vostro pubblico specifico.

Perché? I visitatori devono sentirsi a proprio agio nell’usarlo e avere un’idea chiara di dove rivolgersi per trovare tutte le informazioni di cui necessitano. In generale, prima di iniziare, rispondete alle seguenti domande:

  • Con chi stai parlando?
  • Con quale frequenza visitano il vostro sito?
  • Per quali ragioni?
  • Avete suggerimenti specifici?

Sondaggi, focus group, analisi di mercato, ecc. Gli strumenti non mancano di certo, ma assicuratevi di usarli in modo appropriato.

Creare un sito web soltanto per farlo è un grosso errore e un enorme spreco di denaro. Inoltre, sarà dannoso per la vostra immagine se il sito web che avete creato giace nella polvere o con contenuti inutili e non aggiornati.

Riuscite a capire perché questa è una grande perdita di tempo? Tuttavia, esiste una soluzione: pensare in modo strategico al messaggio che si vuole trasmettere al pubblico. Ponetevi queste domande:

  • Cosa mi rende unico?
  • In che modo comunicarlo?
  • Come posso comunicarlo al mio pubblico?
  • Che lingua devo usare?
  • Ci sono altri canali che posso utilizzare oltre al sito web?

C’è un pubblico e un messaggio, ma qualcosa di molto importante manca. Anche in questo caso le possibilità sono molteplici, ma la risposta spetta a voi. Perché volete aprire un sito internet? Le risposte potrebbero essere:

  • per raccontare la vostra storia;
  • per vendere i vostri prodotti;
  • per raccogliere contatti;
  • per promuovere i vostri servizi;
  • per comunicare con il vostro pubblico;
  • perché oggi tutti hanno una piattaforma web.

Quest’ultimo è davvero l’approccio sbagliato da adottare per un progetto così importante. Per quanto riguarda il da farsi, pensate a chi siete, a cosa fate e al motivo per cui volete fare il passo importante di aprire un sito web.

Quanto costa aprire un sito web?

La prima domanda che viene in mente quando volete creare un sito web è quanto costerà esattamente.

Per chiunque di voi che si è avvicinato al mondo digitale, si tratta di una domanda legittima, ma è necessario avere ben chiaro il motivo per cui si state creando un sito web e il modo in cui esso porterà benefici alla vostra attività.

Un sito web rappresenta un investimento importante e che influirà tantissimo sull’immagine della vostra azienda. Ciò significa che aprirete le porte a un mondo senza restrizioni geografiche.

Non è facile determinare a priori il costo esatto per creare un sito web partendo da zero. Per usare un’analogia, è simile alla confezione di un abito su misura. Tuttavia, possiamo fornirvi almeno un prezzo approssimativo.

Di norma, il costo del sito web in sé non è molto elevato, ma ciò che è costosa è la presenza di un professionista che segua il sito dalla sua nascita fino agli ultimi ritocchi.

In teoria, chiunque può creare un sito web, ma richiede conoscenze specialistiche e, soprattutto, molto tempo, che gli imprenditori di solito non hanno.

Ecco nei dettagli quanto costa:

  • un sito One Page, ossia con una pagina, costa tra i 400 e i 600 euro;
  • un sito vetrina, ossia con 5 pagine, tra i 700 e i 2000 euro;
  • un sito vetrina con 5 pagine e un blog tra i 1200 e i 2000 euro;
  • un sito e-commerce costa tra i 3500 e i 15000 euro.

È ovvio che tali prezzi sono soltanto indicativi. Per una stima più precisa, dovete confrontarvi direttamente con un web master e un web designer.

Chi gestisce un sito web?

La gestione del sito è fondamentale per il suo posizionamento nei motori di ricerca. Dopo la definizione delle pagine dei servizi (che di solito cambiano molto poco), dovreste elencare i tipi e le categorie di contenuti che sono rilevanti e aggiornarli in base alle query che le persone interessate ai vostri prodotti e servizi stanno cercando.

Di solito è proprio qui che sorge la domanda: chi dovrà occuparsi della gestione e della manutenzione del sito web?

Una questione questa quasi sempre sottovalutata. I siti web vengono lasciati sempre invariati e non aggiornati a causa della necessità di conoscere linguaggi di progettazione come HTML, oppure vengono affidati al responsabile e, a volte, anche a dipendenti che non sanno nulla di comunicazione o di nuove tecnologie e non sono in grado di gestire il sito.

Di conseguenza, il sito web non è ben curato, è scritto male e la grafica è molto diversa dall’immagine aziendale.

Esistono due modi per la gestione di un sito web:

  • se si tratta di un sito statico, è improbabile che venga seguito dalla stessa aziende, poiché richiede personale in grado di gestire il sito e di creare o modificare i protocolli FTP e le pagine HTML. In questo caso è meglio affidarsi a un’agenzia o a un libero professionista capace di svolgere il compito.
  • un sito web costruito su Joomla o WordPress, cioè gestibile da persone che non conoscono la programmazione o il codice HTML, è la soluzione migliore.

Dove conviene acquistare un dominio?

Se volete acquistare un dominio per il vostro sito WordPress avete due possibilità:

  • acquistarlo insieme al servizio di hosting;
  • acquistarlo su un servizio di registrazione esterno di domini.

Ci sono diversi siti per acquistare e registrare un dominio internet, ma non tutti sono affidabili oppure includono il servizio di hosting. Attualmente, i migliori sono SiteGround, Google Domains, Namecheap, Register.it, VHosting, ServerPlan ed Ergonet.