Business Investigation: Cosa è e come scegliere quella giusta

Business Investigation: Cosa è e come scegliere quella giusta

La gestione della propria azienda, sia questa volta alla vendita o a qualsiasi altra forma di attività, non è assolutamente semplice, soprattutto quando si incorre in problematiche legate alle frodi e alla perdita dei dati. Non è un caso che negli ultimi anni sempre più aziende utilizzino le Business Investigation per tutelare le attività societarie. Ma, cosa significa e come scegliere quella giusta?

Business Investigation: Cosa è

Quando si utilizza il termine Business Investigation (BI), in italiano Investigazioni Aziendali, ci si riferisce a quelle specifiche indagini richieste dai titolari aziendali, volte a contrastare e a prevenire le azioni illecite da parte di concorrenti, soci e dipendenti.

Un’indagine di questa tipologia può essere avviata usufruendo di servizi dedicati o da responsabili interni alla società, condizioni che si vincolano a una gestione manuale o via software delle interazioni quotidiane.

Business Investigation: come scegliere quello giusto

Quando si decide di utilizzare l’investigazione aziendale, nella gran parte dei casi il responsabile della società decide di farlo sfruttando sia metodologie via software che analogiche. Si possono però identificare alcuni elementi periodici che rappresentano una business investigation ideale.

Esigenze aziendali: affinché si possa scegliere la BI migliore per la propria condizione societaria è opportuno valutare le esigenze interne ed esterne. La tabulazione dei dipendenti, dei soci e dei competitor permette di valutare in modo oggettivo le necessità di investigazione, avviandole poi secondo gli strumenti adeguati.

Grado di trasformazione digitale: ogni azienda ha un grado di digitalizzazione diverso, condizione che differenzia anche le modalità di scelta di un’investigazione aziendale. Le società con un altissimo grado di digitalizzazione non necessitano di un’indagine approfondita, poiché l’analisi dei dati sarà veicolata in gran parte ai software installati; mentre un’azienda con scarse risorse digitali dovrà scegliere un’indagine particolarmente accurata.

Software dedicati: la scelta di un software piuttosto che l’altro per ottenere una Business Investigation di qualità dipende dall’area di riferimento da indagare. Il settore marketing ha un’incidenza completamente diversa da quella per la logistica, tanto quanto quello per produzione o lo sviluppo. Un software specifico potrà ridurre le problematiche soprattutto legate ai dipendenti.

Report dettagliati periodici: non vi è alcun dubbio sul fatto che avere una profilazione database di alto livello consenta di ottenere dei report curati e utili per verificare i possibili illeciti aziendali. Affidarsi a una persona oppure a un software, capace di redigere dei report dettagliati, velocizzerà l’investigazione aziendale.

Facilità di visualizzare i grafici: le società che scelgono un software dedicato per la sviluppo dei grafici necessitano di elementi che siano facilmente traducibili da tutti i responsabili dell’area di riferimento. Affinché si possa ottenere una buona prevenzione delle azioni illecite è opportuno che i dati ottenuti siano semplici da interpretare.

Compatibilità con i sistemi informatici aziendali: ulteriore condizione per scegliere la business investigation ideale risiede nella compatibilità con il proprio sistema informatico. Non tutte le infrastrutture societarie dispongono di un comparto tecnologico all’avanguardia, condizione che influisce anche su quelli che sono i controlli su dipendenti, soci e componenti associate.

Interno oppure esterno: parametro da valutare per la scelta di una BI risiede nel definire le modalità di intervento per l’indagine. Una società può scegliere di avviare un’indagine interna, affidando la responsabilità a un addetto qualificato, oppure optare per un servizio di terze parti al fine di ottenere un’analisi oggettiva e più veloce delle criticità e degli illeciti presenti nel contesto lavorativo assegnato.

Costo: non tutte le modalità di Business investigation hanno lo stesso costo. Scegliere un servizio altamente qualificato consente di ottenere degli ottimi risultati, ma avrà un’incidenza maggiore sul prezzo finale. Non è un caso che le PMI si affidino principalmente a software dedicati, capaci di offrire ottime prestazioni a un costo contenuto.

Conclusioni

L’investigazione aziendale è uno strumento necessario per le aziende che vogliono monitorare e verificare la presenza di irregolarità nel contesto societario. La scelta di un sistema analogico piuttosto che digitale dipende dal grado di digitalizzazione aziendale e dal budget a disposizione.