Quanto costa essere tra i primi su Google?

primi su Google

Tra tutti i motori di ricerca Internet, Google continua a essere il leader indiscusso, con oltre il 95% di tutte le ricerche in Italia e il 91% di tutte le ricerche nel mondo, nettamente superiore a tutti gli altri concorrenti.

Considerate che rappresenta quasi il 99% di tutte le ricerche fatte dai dispositivi mobili.

Qualunque sia la vostra attività, la presenza sui motori di ricerca è fondamentale per accaparrarvi nuovi clienti interessati ai vostri prodotti e servizi e, quindi, per aumentare le vostre vendite.

È la strada giusta da percorrere? Purtroppo, nel mondo di Internet di oggi non è così: ci sono miliardi di pagine web su Google e quelle che non si posizionano finiscono in fondo alla classifica.

Da ciò si può dedurre che avere un sito web che nessuno vede è come non averne affatto uno. Considerati i milioni di siti web esistenti, per essere veramente competitivi sul mercato, le vostre pagine web devono apparire in cima alle SERP quando gli utenti effettuano delle ricerche.

Pertanto, un buon posizionamento su Google, basato su conoscenze accurate e competenze tecniche, ha un impatto significativo sulle prestazioni della vostra attività.

Tuttavia, si tratta di un compito complesso e non vi consigliamo di intraprenderlo da soli, per evitare di sprecare tempo e fatica su un sito web che non funzionerà mai al massimo delle sue potenzialità.

Se credete veramente nel vostro progetto, la soluzione migliore è chiedere aiuto a un’agenzia SEO. Ma quanto costa ottenere un posizionamento elevato su Google?

Sebbene sarebbe molto utile poter determinare a priori quanto costa il posizionamento su Google, il fatto è che non esiste un prezzo unico per tutti, poiché ogni sito web e ogni azienda sono unici.

Posizionare un sito web su Google è un lavoro professionale, perché le conoscenze, le competenze e l’analisi costante possono portarvi almeno tra i primi 20 risultati di ricerca.

Siccome non esiste per tutti un costo unitario, dovete avere in mente un budget approssimativo per iniziare.

Inoltre, nel decidere quanto investire, ricordate che la SEO è un tipo di attività di marketing che darà i risultati migliori e più duraturi col passare del tempo.

Come essere tra i primi risultati di Google?

Naturalmente, chiunque abbia un sito web vuole posizionarsi al primo posto su Google. A questo punto vi rendete conto e avete capito che il vostro sito web non ha alcun vantaggio rispetto ai vostri diretti concorrenti nelle SERP di Google, quindi state cercando di capire come farlo arrivare alla prima pagina del motore di ricerca.

Quando andate a cercare le parole chiave di cui hanno bisogno gli utenti per trovare la vostra pagina web, vi accorgete che si trova alla pagina 8 o 9. Peggio ancora, non c’è traffico verso il vostro sito web.

Quindi, dopo che avete investito molto denaro nell’e-commerce, le vostre vendite online non crescono perché i vostri prodotti non appaiono in alto nei motori di ricerca, e avete adesso deciso di arrivare in cima su Google.

Volete sicuramente che il vostro sito web appaia nella prima pagina di Google, ma non sapete come fare?

La prima cosa è essere consapevoli che Google non è Internet. Se non apparite su Google, non significa che il vostro sito non esiste su Internet.

Potete pubblicare il vostro sito web in real time su Internet e, contemporaneamente, non comparire nei risultati di ricerca di Google per determinate parole chiave.

Se volete quindi aumentare le vostre possibilità di posizionamento in alto su Google, il vostro sito web dovrebbe:

  • caricarsi velocemente;
  • essere mobile-friendly;
  • essere semplice da usare, tipo buona UX, navigazione chiara, ecc.;
  • essere sicuro, quindi usare il protocollo HTTPS;
  • essere strutturato bene;
  • essere privo di problemi tecnici di natura SEO;
  • ottenere da siti autorevoli link naturali.

Poi c’è il discorso della SERP, la quale può essere composta da diverse sezioni:

  • la sua parte superiore è solitamente composta da 3 o 4 annunci con immagini a pagamento oppure testo, entrambi con riferimento alla parola chiave che viene usata per condurre una ricerca;
  • se Google pensa che l’utente è alla ricerca di un’attività nelle vicinanze, aggiunge proprio sotto gli annunci una sezione a pagamento chiamata Local Map Pack;
  • la sezione principale, che si trova al centro, è composta da un elenco organico e gratuito di pagine pertinenti alla keyword che è stata usata per la ricerca.

Già agendo in questo modo sarete in grado di posizionare il vostro sito web in alto nei risultati di ricerca di Google.

Quanto costa fare pubblicità su Google?

Ogni marketer ha un tormento chiamato Google Ads, e si chiedono spesso quanto costa fare pubblicità su Google.

Quando si tratta di Digital Marketing, i numeri parlano più di qualsiasi altra cosa. Vediamo quini qualche costo:

  • una PMI spende per gli annunci pubblicitari su Google tra i 5.000 e i 15.000 euro all’anno;
  • il costo medio CPC (Costo Per Click) per un annuncio Ads è intorno ai 2 euro;
  • i CPC più alti sono in grado di costare fino a 50 euro se non di più, ma parliamo di casi che sono legati a settori molto ma molto competitivi, tipo quello finanziario e assicurativo.

A tutto questo andrebbero aggiunti i costi di un’agenzia di web marketing specializzata nel gestire la campagna pubblicitaria.

Quanto investire con Google Ads?

È consigliabile attendere circa un mese dopo aver ottenuto le prime conversioni prima di aumentare il vostro budget di Google Ads.

Infatti, per ottimizzare la campagna è necessario un numero elevato di clic e conversioni. Dovete anche considerare i fattori esterni che possono influenzare il modo di acquistare degli utenti, come il Black Friday o il Natale.

Inoltre, vi conviene aumentare gradualmente il budget nel tempo, tenendo sempre presente che potrebbero essere necessari fino a 15 giorni affinché l’algoritmo di Google ottimizzi per il nuovo budget la campagna.

Detto questo, ecco quanto conviene investire con Google Ads:

  • tra i 1.000 e i 2.000 euro al mese per una campagna efficace;
  • per un numero decente di conversioni, scendere al di sotto dei 10 euro.

Questi sono prezzi minimi. Se volete investire di più per la vostra campagna pubblicitaria, dovete triplicarli o addirittura quadruplicarli.