Cosa significa SEO e SEM?

Cosa significa SEO e SEM? SEO SEM significato? Due domande praticamente uguali, ma che molto spesso tanti utenti pongono agli stessi motori di ricerca.

Quando si parla di SEO, ci si riferisce all’ottimizzazione per i motori di ricerca, mentre con il termine SEM si fa riferimento al marketing su motori di ricerca.

Il problema è che questi due termini vengono troppo spesso utilizzati in modo intercambiabile. Di conseguenza, è necessario comprendere esattamente le differenze che esistono tra SEO e SEM in modo che le strategie di marketing da utilizzare siano enormemente vantaggiose.

Quindi, se SEM consiste posizionare annunci in cima a una SERP, SEO non è la stessa cosa? Beh, non esattamente.

La SEO si concentra principalmente sui risultati di ricerca organici; in altre parole, arrivare in cima a una SERP senza pagare per un clic.

Con la SEO, i siti Web si posizionano ottimamente sui motori di ricerca essendo la pagina Web più pertinente per la query dell’utente, senza spendere un centesimo per il posizionamento.

Detto questo, non c’è motivo per cui non si possono utilizzare insieme le strategie SEM e SEO. In effetti, si potrebbero ottenere risultati migliori utilizzando le due tecniche fianco a fianco invece di concentrare tutti gli sforzi di marketing verso un’unica direzione.

In questo articolo verranno analizzati nei dettagli sia la SEO che il SEM per capire meglio il loro funzionamento e la loro logica diversa di marketing.

Qual è il significato di SEO?

SEO acronimo? Search Engine Optimization (Ottimizzazione per i motori di ricerca). Si tratta di una tecnica di marketing basata sull’ottimizzazione di un sito Web in modo che appaia più in alto possibile nella prima pagina dei risultati di ricerca di Google.

Usando diverse tattiche e strumenti, è possibile organizzare un sito web in modo che i motori di ricerca capiscano e scelgano di mostrarlo per primo agli utenti.

La SEO viene considerata come un’arte piuttosto che una scienza. Ciò perché riesce a combinare la creatività e la capacità di creare contenuti particolarmente accattivanti e di elevata qualità che gli utenti apprezzano, dove la forte comprensione dell’analisi e dei potenziali clienti è fondamentale.

La SEO si concentra soltanto sul ranking organico. Quindi, non è possibile pagare per posizionare più in alto possibile un sito Web con la SEO. L’unico modo per farlo è assicurarsi di soddisfare i requisiti del motore di ricerca.

Una strategia SEO forte e creata ad hoc è in grado di portare a una serie di vantaggi diversi, tra cui:

  • Aumento della visibilità e del traffico verso un sito Web: maggiore è il posizionamento delle pagine di un sito Web su Google, maggiore sarà il traffico che si otterrà.
  • Migliore qualità del sito web: esistono diversi modi per ottimizzare un sito web in modo che gli elevati standard di Google vengano soddisfatti. Così facendo, nel processo il sito web migliorerà.
  • Costruire la fiducia dei consumatori: gli utenti di Internet si fidano sempre dei siti web che sono posizionati in cima ai risultati di ricerca in quanto hanno la sensazione che Google abbia sottoposto a controllo le pagine che appaiono.
  • Trasformare il marchio come autorevole nel suo campo: la SEO implica che molti contenuti vengano creati, come quelli dei blog. Naturalmente, più contenuti verranno scritti su un argomento, maggiore sarà il numero di utenti che si rivolgeranno al sito web in quanto preziosa fonte di informazioni. Ovviamente, affinché accada, il contenuto deve essere di alta qualità, poiché non è possibile imbrogliare con la SEO.
  • Tecnica a lungo termine: la SEO potrebbe apparire come una strategia di marketing a lungo termine abbastanza lenta. Però, una volta che viene avviata, cresce in autonomia. In pratica, la SEO è una strategia a lungo termine che si basa su sé stessa e diventa man mano sempre più efficace.

Cosa significa la sigla SEM?

SEM definizione? È l’acronimo di Search Engine Marketing o Marketing sui motori di ricerca. È diventato una parte cruciale del SEM marketing.

Mentre gli utenti cercano online risposte a tutte le tipologie di domande, per i brand è diventato sempre più importante capire come posizionare le proprie pagine Web rispetto a quelle di competitor.

Chi intende avviare un’attività o farsi trovare online, il miglior punto di partenza è creare un sito web. Dopo averlo creato, per promuoverlo si possono intraprendere diverse strade.

Alcune delle tattiche più importanti da considerare il SEM ma anche il SEO. SEO e SEM differenze? Anche se in apparenza possono sembrare uguale, in realtà sono abbastanza diversi.

Il marketing per i motori di ricerca è l’atto di utilizzare annunci a pagamento per aumentare la visibilità di una pagina Web sulle SERP.

SERP significato? Acronimo di Search Engine Results Page, indica la pagina dei risultati dei motori di ricerca.

Il termine SEM potrebbe anche essere utilizzato in forma generica, poiché spesso comprende altre tipologie di strategie di marketing digitale, come PPC e la stessa SEO.

Però, in generale, quando si parla di SEM ci si riferisce a pubblicità e strategie di ottimizzazione SERP a pagamento piuttosto che organiche.

Siccome Google è il motore di ricerca più usato dagli utenti, molti marketer lavorano con Google Ads per creare annunci a pagamento, ma esistono anche altre piattaforme che si possono utilizzare.

Quando un utente cerca un argomento su un motore di ricerca come Google, spesso incappa in annunci di testo o di prodotto nella parte superiore della pagina che sono correlati a determinati termini di ricerca.

Poco sotto ci sono i risultati organici, che sono pagine web che corrispondono a una specifica query. Gli annunci in alto, invece, sono quelli che vengono pagati dagli inserzionisti.

Siccome questi rappresentano i primi risultati che appariranno a un utente sulla propria SERP, diventa un buon modo per i brand di mostrare i propri prodotti, annunci, blog o promozioni di fronte al pubblico target.

Gli annunci PPC aiutano a generare conversioni indirizzando il traffico di utenti motivati all’acquisto ​​direttamente a un sito Web o a una pagina di destinazione dedicata. Quindi utilizzare il SEM è quasi sempre il modo migliore per le aziende di farsi pubblicità online.

Mentre molte aziende spendono più soldi per i clic sugli annunci rispetto a un metodo più organico per ottenere traffico, come la SEO, i professionisti del marketing spesso vedono un ROI elevato quando utilizzano questo tipo di pubblicità online a pagamento.