Cosa si intende per Digital PR?

Digital PR cos’è? Digital PR definizione? Sono queste le due domande che si pongono centinaia di migliaia di utenti.

I motivi per i quali lo fanno sono diversi: semplice curiosità, approfondire l’argomento, cercare un corso di formazione in quest’ambito oppure un impiego.

In questo articolo spiegheremo cosa sono le PR digitali, come operano e la figura professionale chiamata a operare in quest’ambito per conto delle aziende.

Come diventare Digital PR?

Per diventare Digital PR Specialist, sarebbe opportuno seguire un percorso universitario oppure un corso di specializzazione.

Un vero e proprio percorso formativo univoco non esiste, ma tra le scelte più comuni troviamo:

  • corso di laurea in marketing e comunicazione con indirizzi specifici, come la comunicazione digitale o il digital marketing, ma anche corsi indirizzati alla comunicazione per i media, alla multimedialità e alla pubblicità;
  • corso di laurea in ambito umanistico, come mediazione linguistica e culturale o lettere, per poi intraprende un percorso di specializzazione in comunicazione, marketing o digital marketing tramite un corso di laurea magistrale, uno specifico corso post-laurea o un master.

Qualunque sia la scelta, nel momento in cui vengono acquisite le competenze di base, bisogna assolutamente tenersi sempre aggiornati sugli ultimissimi tool digitali e delle tendenze del momento, in modo da offrire la strategia di comunicazione migliore e stare al passo coi tempi.

Tutto questo vuol dire una sola cosa: dopo aver concluso un percorso formativo in specialista in PR digitale e trovato un impiego in quest’ambito, bisogna sempre seguire dei corsi di aggiornamento e specializzazione a cadenza periodica.

Cosa sono le Digital PR e cosa fa un Digital PR Specialist

Il Digital PR Specialist è una figura professionale che si occupa di pubblicizzare un brand aziendale, con annessi prodotti e servizi, nell’ambito della sfera digitale.

È un campo veramente molto vasto, che comporta per chi opera all’interno di questo settore un grande livello di preparazione

Questa figura professionale ha assunto un’importanza fondamentale per le aziende. Ma cosa fa esattamente?

Innanzitutto deve analizzare i dati e monitorare i feedback tramite specifici tool. In questo modo riesce a comprendere la propria audience e dare vita ad azioni mirate per rispondere alle esigenze dei clienti.

Deve anche pianificare e creare strategie di content marketing con lo scopo di aumentare la visibilità online del marchio.

Inoltre, deve sapere gestire sui social media le attività di comunicazione, intervenendo quando sorgono i problemi.

Tra i suoi compiti c’è quello di individuare e contattare gli influencer che possono mettere in luce il brand di un’azienda, ma anche di creare e gestire contenuti online di qualità, come video, comunicati o articoli.

Per farlo usa delle tecniche SEO per posizionare un sito Web nei primi risultati nei motori di ricerca.

Infine, si occupa di monitorare e aumentare le conversioni tramite dei specifici tool. Nel mondo del marketing, le conversioni sono azioni intraprese dall’utente in una piattaforma Web particolarmente utili all’attività.

Lo specialista di digital PR deve avere una conoscenza approfondita del mondo digitale e del Web, deve essere in grado di usare i principali tool per analizzare i dati e ottimizzare i tassi di conversione.

Deve anche avere conoscenze in merito ai sistemi pubblicitari propri dei canali social e competenze in ambito SEO.

Inoltre, deve essere un ottimo comunicatore, esprimendosi sempre positivamente e in maniera accattivante quando produce contenuti Web, ma anche quando deve collaborare con un team di lavoro.

Le abilità di scrittura non devono mancare se vuole creare contenuti di qualità e creativi. Deve anche essere bravo a organizzare il lavoro tramite una visione strategica di insieme. Soltanto in questo modo è in grado di realizzare strategie di content marketing di successo.

Di solito, il Digital PR Specialist collabora con altre importanti figure professionali, come il Web Content Creator, il SEO Specialist e il Social Media Manager.

Digital PR: cosa sono e perché sono importanti per i Brand

Digital PR significato? Le digital PR, che è l’acronimo di digital Public Relation, sono uno strumento utilizzato dai brand per far evolvere il proprio business e costruire una presenza online.

Sono finiti i giorni in cui si utilizza semplicemente la carta stampata per raggiungere la consapevolezza del marchio. Ora, le aziende utilizzano blog, podcast, email e altro ancora per raggiungere potenziali clienti.

Gli obiettivi di business sono molteplici e diversificati, con le aziende che cercano nel Digital PR un mezzo per raggiungerli.

Innanzitutto, servono a costruire consapevolezza e credibilità del marchio. I potenziali clienti non possono prendere in considerazione un prodotto o servizio se non ne hanno mai sentito parlare.

Saranno anche riluttanti a fidarsi di un’azienda se la sua reputazione online è scarsa. Le PR digitali possono aiutarla a evidenziare ciò che è unico e fantastico della sua attività e a mostrarla nelle query dei motori di ricerca.

Inoltre, sono in grado di estendere la portata del marchio nella vita di tutti i giorni. Per portare un messaggio davanti ad altre persone, bisogna andare dove esattamente si trovano, ossia sui loro smartphone e sui social.

I marchi che sanno come entrare in quei mondi, senza essere odiosi o invadenti, verranno notati.

I PR digitali sono anche capaci di coltivare l’immagine positiva di un brand. Le pubbliche relazioni si concentrano sulla creazione di un’impressione favorevole e memorabile di un prodotto o servizio.

La speranza è che quando viene menzionato un marchio, questo sia visto in una luce positiva. La coerenza nell’approccio è la chiave in quest’ambito.

Le persone hanno un’opinione positiva del marchio? Se sì, dove potrebbero esserci opportunità di miglioramento? Se no, cosa sta causando reazioni negative?

Nell’attuale era di comunicazione istantanea, questa è un’area in cui le PR digitali possono aumentare rapidamente la reputazione di un marchio più di quanto normalmente i PR tradizionali come la stampa, la radio e la TV.

Aiutano anche a risparmiare denaro sulle pratiche di messaggistica obsolete. Le PR digitali richiedono certamente un investimento, ma consentono anche ai brand di mettere da parte alcuni luoghi di messaggistica PR tradizionale che sono in genere più costosi e richiedono tempo per la produzione.

Le aziende che passano dall’uso esclusivo del tradizionale PR al mondo digitale devono dare un’occhiata ai loro budget di marketing e apportare le modifiche necessarie prima di iniziare.