Che cosa si intende con target?

Target definizione? È un gruppo di persone specifico che si intende raggiungere con un messaggio di marketing.

Cosa vuol dire target quindi? Costruire un pubblico target consiste nel conoscere gli obiettivi, i desideri, gli interessi e i punti deboli dei clienti ideali di un’azienda.

Tiene anche conto delle caratteristiche comportamentali e demografiche come età, sesso, reddito, istruzione o posizione.

Sebbene definire il pubblico target non sia l’essenza e il fine di una strategia di marketing di successo, non riuscire a scegliere come target le persone giuste potrebbe portare molti visitatori in un sito web ma pochissimi clienti che pagano, poiché è probabile che le campagne di marketing non siano efficaci.

Il pubblico target potrebbe essere un mercato ampio o di nicchia. Ad esempio, se un sito Web vende scarpe potrebbe concentrarsi su un mercato più ampio, poiché tutti indossano scarpe, indipendentemente da età, sesso e interessi.

Tuttavia, se vende esclusivamente scarpe da corsa, è probabile che il mercato di riferimento sia molto più specifico, vale a dire gli atleti che corrono regolarmente.

Quali sono i tipi di target?

Dopo aver parlato del significato target e aver spiegato cosa significa target, vediamo adesso le tipologie di target.

Le persone a cui un’azienda desidera rivolgersi saranno consumatori o influencer. I consumatori sono coloro che acquisteranno il suo prodotto o servizio e gli influencer sono coloro che incoraggiano gli altri a fare acquisti.

Oltre a ciò, è possibile segmentare ulteriormente il pubblico target in diversi tipi di persone in base alla loro intenzione di acquisto, interessi speciali e sottogruppi:

  • Intenzione di acquisto: definisce un gruppo di persone alla ricerca di un prodotto specifico. Ciò aiuta a capire cosa cercano i consumatori e i punti deboli del pubblico target. È quindi possibile utilizzare tale conoscenza per creare campagne di marketing su misura che rispondano direttamente alle loro esigenze.
  • Interessi speciali: consente a un’azienda di separare il pubblico di destinazione in diversi gruppi in base a cose come hobby e preferenze di intrattenimento. Conoscere i loro interessi aiuta a capire le loro preferenze di acquisto e cosa li motiva a fare un acquisto.
  • Sottogruppi o culture: consente di raggruppare il pubblico target in base a esperienze comuni come il periodo specifico in cui sono cresciuti o guardando un particolare programma televisivo e simili. Ciò consente di capire le loro motivazioni e offre all’azienda una comprensione più profonda di chi sta cercando di raggiungere con i propri messaggi.

Tutte queste informazioni possono aiutare a creare messaggi riconoscibili che fanno sentire il pubblico target come se venisse realmente compreso. Aiuta anche a stabilire una connessione con i clienti e può aiutare a promuovere la fedeltà al marchio.

Come trovare il proprio target?

Per trovare il proprio target, un’azienda deve seguire questi passaggi:

  • Segmentare il target in diversi gruppi specifici, ad esempio se hanno acquistato dall’azienda in precedenza, utilizzando tali informazioni per segmentarli in base alla loro cronologia degli acquisti. Un altro modo per segmentare il pubblico target è raggrupparlo in base ai dati demografici e psicografici. Ciò è utile se il prodotto o servizio ha un grande appeal. In tal caso, si possono sfruttare più reti di social media, campagne di pubbliche relazioni, marketing multisegmento, scrittura di contenuti e altre forme di marketing digitale per attirare un’ampia base di potenziali clienti da diversi segmenti di mercato.
  • Condurre ricerche di mercato per identificare ciò che è già disponibile nel settore di appartenenza. Ciò darà un quadro migliore di quanti competitor ci sono e quali sono i più forti. Mostrerà anche quali lacune ci sono nel mercato, che può essere un’eccellente opportunità per trovare una proposta di vendita unica e modellare la posizione sul mercato.
  • Eseguire l’analisi della concorrenza per identificare il pubblico target. Chi prendono di mira? Quali sono i punti deboli dei loro clienti? Il consiglio è di analizzare ciò che manca nella loro strategia di marketing. In altre parole, l’obiettivo è cercare una lacuna nel mercato che si può colmare con un prodotto.
  • Guardare le tendenze del settore per vedere dove la concorrenza concentra i suoi sforzi. Simile alla ricerca di mercato, aiuta a identificare le lacune che il proprio prodotto o servizio può colmare e affinare il loro valore unico.
  • Parlare con il pubblico target per raccogliere più dati sui social media e con gli abbonati email. Il modo più semplice è chiedere loro di rispondere a un sondaggio per capire di più su di loro e sui loro interessi.
  • Dopo aver fatto tutte queste ricerche, ci saranno un sacco di dati a portata di mano, che andranno analizzati per ottenere un quadro chiaro del pubblico target, delle sue preferenze, abitudini, informazioni demografiche di destinazione e dati psicografici. Si possono utilizzare le informazioni raccolte per individuare modelli comuni e segmentare ulteriormente il pubblico target per creare campagne di marketing mirate. Si possono anche utilizzare le interpretazioni dei dati per sviluppare determinate proposte di valore. Pertanto, si avrà alla fine un’idea chiara di ciò che un marchio e prodotto dovrebbero soddisfare.

Quali sono i target clienti?

Il termine target clienti si riferisce a un gruppo specifico di consumatori che sono al centro degli annunci pubblicitari di un’azienda.

Questa attenzione viene comunicata attraverso i media e l’uso di televisione, film, audio e stampa. I clienti target sono simili al mercato target. Tuttavia, la differenza notevole è che i clienti target è un gruppo specifico all’interno del mercato target.

Proprio come i mercati target, i clienti target hanno un grande impatto sui piani di marketing e pubblicitari di un’azienda.

Quando le aziende progettano campagne con messaggi da trasmettere nelle pubblicità, le compongono in modo specifico attorno agli attributi dei clienti target. I seguenti criteri possono fungere da guida:

  • il prodotto o servizio ha la capacità di essere preferito dai clienti;
  • il prodotto o servizio contiene un attributo che desiderano;
  • i clienti target hanno potere d’acquisto e possono consentire a un’azienda di ottenere vendite e profitti;
  • i clienti target hanno un desiderio insoddisfatto che un prodotto o servizio possa soddisfare.

Pur tenendo a mente i criteri appena menzionati, facciamo un ulteriore passo avanti nella comprensione dei clienti target per comprendere e identificare alcuni dei loro attributi specifici. Questi sono:

  • demografia;
  • routine;
  • desideri insoddisfatti;
  • requisiti;
  • incertezze;
  • potere d’acquisto.

Quindi, comprendere gli attributi dei clienti target può fornire molti vantaggi. Quando gli attributi del target sono definiti, un’azienda ha la capacità di comunicare in un modo che capiranno.